Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info su brewmaker BofB e St peter's
#11

(22-05-2014, 08:41 )mikalis Ha scritto:  anche tu mi consigli il lievito specifico? come va aggiunto? come quelli "standard" che sono all'interno delle confezioni o è meglio idratarli prima di metterli all'interno del barilotto? fin'ora ho fatto una decina di birre usando sempre le confezioni "semplici" senza varianti di lieviti o sostituendo lo zucchero. penso sia arrivato il momento di evolversi... si accettano consigli!!! GRAZIE!!!!!!!!!!

Si usa -04 come dice Ally
Reidratali mezz'ora prima di usarli in mezzo bicchiere di acqua precedentemente sterilizzata facendola bollire e poi raffreddata fino a 24°C, poi ci metti una punta di zucchero mescoli e quando e sciolto bene i versi molto lentamente il lievito mescolando in continuazione finchè e bello sciolto poi lo copri con la pellicola trasparente vedrai che è attivo dalla schiuma che farà Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

(22-05-2014, 08:48 )Beccaby Ha scritto:  Si usa -04 come dice Ally
Reidratali mezz'ora prima di usarli in mezzo bicchiere di acqua precedentemente sterilizzata facendola bollire e poi raffreddata fino a 24°C, poi ci metti una punta di zucchero mescoli e quando e sciolto bene i versi molto lentamente il lievito mescolando in continuazione finchè e bello sciolto poi lo copri con la pellicola trasparente vedrai che è attivo dalla schiuma che farà Wink

devo versare il lievito nell'acqua nel bicchiere mescolando in continuo e poi chiudo il bicchiere con della pellicola? e poi lo verso nel barilotto dopo quanto? solo quando a fatto la schiuma?

Boccale
Cita messaggio
#13

1 Si
2 di solito dopo mezz'ora ma di solito Ti accorgi perchè fa una schiuma in superficie
3 Si a volte capita che faccia più o meno schiuma ma di solito al massimo dopo mezz'ora o poco più, puoi versare nel fermentatore.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

grazie delle info!!!

Boccale
Cita messaggio
#15

siamo qui apposta Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

(22-05-2014, 10:07 )Beccaby Ha scritto:  siamo qui apposta Wink

Birra02

bella storia!!! allora mi apro una bella birretta x brindere alla collaborazione!!! cerveza della muntons imbottigliata il 20 marzo. brindisi!!!! Birra02
Cita messaggio
#17

(22-05-2014, 10:36 )mikalis Ha scritto:  bella storia!!! allora mi apro una bella birretta x brindere alla collaborazione!!! cerveza della muntons imbottigliata il 20 marzo. brindisi!!!! Birra02

La mia Stout è già vuota Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

(22-05-2014, 10:43 )Beccaby Ha scritto:  La mia Stout è già vuota Sad

non ne ho ancora fatte di stout.... me ne consigli qualcuna in particolare?
ma usi anche tu malti o allgrain?Birra05

Boccale
Cita messaggio
#19

Io faccio BIAB All Grain con una pentola sola, metodo australiano veloce e con meno attrezzatura (per ora Wink )
Però ho fatto kit per un anno Smile
Ti consiglio la Imperial Stout della Muntons che non è un iperial ma è un ottima Stout Wink

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stout.html

Se la prepari senza aggiungere niente è un pò leggerina, se vuoi un pò più di gradi e non si rovina più di tanto il kit, puoi aggiungerci 500 gr di estratto light e 500 grammi di zucchero.

Fammi sapere cosa decidi Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(23-05-2014, 09:25 )Beccaby Ha scritto:  Io faccio BIAB All Grain con una pentola sola, metodo australiano veloce e con meno attrezzatura (per ora Wink )
Però ho fatto kit per un anno Smile
Ti consiglio la Imperial Stout della Muntons che non è un iperial ma è un ottima Stout Wink

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stout.html

Se la prepari senza aggiungere niente è un pò leggerina, se vuoi un pò più di gradi e non si rovina più di tanto il kit, puoi aggiungerci 500 gr di estratto light e 500 grammi di zucchero.

Fammi sapere cosa decidi Wink

Birra02
scusa l'ignoranzama BIAB sta per?

Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)