Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

YORKSHIRE BITTER
#11

(09-05-2014, 08:24 )ringhio Ha scritto:  Hai ragione bec, ma comunque non è un problema reperire dello zucchero fortunatamente, sta a me dicidere che soluzione adottare.. Nel frattempo il fermentatore è pieno quindi non ho alcuna fretta! ho tempo fino a lunedi per decidere..
Curioso del fatto di provare il lievito s-04 per la prima volta, ovviamente per 2 latte (46l) 2 bustine!

Bene. Il fermentatore sarà vuoto ora Wink
Per 46 litri può andare anche tre Wink

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

3? non è un po troppo?
Cita messaggio
#13

Ciao Rin, sulle quantità di lieviti, soprattutto sul over pitching c'è tutta una letteratura con chi è a favore (meno) e chi è contro (più), io porto sempre le nostre esperienze.
Noi abbiamo fatto inizialmente una quantità "normale" di lieviti utilizzando la classica bustina per ogni latta utilizzato indipendentemente dai litri e dal OG, e ci siamo trovati sempre bene come buone attenuazione con i secchi.
Poi abbiamo cominciato a fare birre con OG più alte e allora abbiamo cominciato ad aumentare anche il lievito, il dilemma era utilizzare mezza bustina e il resto ci giravano buttarla. Qualche volta l'abbiamo utilizzata per fare la pizza, un paio di volte l'abbiamo conservata in frigo, solo che devi fare sempre una birra in stile con il lievito aperto e quindi non sei libero di scegliere. Poi ci siamo rotti e ne mettevamo due per 25 litri.
Abbiamo notato che essendoci più lieviti le fermentazioni partono prima e durano più a lungo attenuando maggiormente. Non abbiamo mai riscontrato sapori indesiderati o di aroma eccessivamente sbilanciati verso il lievito, anzi molto fruttati, questo naturalmente applicato ai secchi. Per i liquidi stiamo cominciando adesso a farci le prime esperienze, addirittura il primo esperimento è di under pitching, per ora tutto bene vedremo domenica misuriamo la densità della nuova Stout.
Rimane anche il fatto che la bitter non ha un OG elevata, quindi regolati di conseguenza.
Noi cerchiamo di fare sempre qualche esperienza nuova, rispetto ad altri, non vogliamo screditare altri assolutamente, vogliamo metterci qualcosa di nostro piuttosto che fare e ripetere come pappagalli quello che fanno altri, naturalmente nel rispetto degli altri e delle fondamenta della birrificazione, chiaro. Forse ho avuto troppe discussioni, anche perchè a volte non riesco a spiegarmi bene, sai l'età avanza e poi è solo per poter vedere se si può aggiungere qualcosa a quello che c'è già, che è già stato detto. Tutto qui.
Se vuoi puoi aiutarTi a calcolare la quantità con un programmino on line che magari conosci già, semplice e veloce intuitivo.

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Ok grazie mille per il programmino, appena avro tempo darò un occhiata!
domani sara il fatidico giorno della cotta e credo che la faro cosi:
1Kg di estratto extra light
1Kg di zucchero bianco
1Kg di zucchero di canna
Lievito S-04 (2 bustine)
OG prevista 1049
FG prevista 1012
alc% 4.9
In sede di travaso vedro come gestire il luppolo ma credo che effettuero dh per 1-1.5 gr/l
Cita messaggio
#15

(15-05-2014, 02:32 )ringhio Ha scritto:  Ok grazie mille per il programmino, appena avro tempo darò un occhiata!
domani sara il fatidico giorno della cotta e credo che la faro cosi:
1Kg di estratto extra light
1Kg di zucchero bianco
1Kg di zucchero di canna
Lievito S-04 (2 bustine)
OG prevista 1049
FG prevista 1012
alc% 4.9
In sede di travaso vedro come gestire il luppolo ma credo che effettuero dh per 1-1.5 gr/l

Si mi sembra tutto ok
anche i fermentabili mi sembrano in un buon equilibrio e un buoni aromi con il canna.
Io , mi permetto, di consigliarTi di aumentare un pò la dose del DH almeno a 2 gr.lt naturalmente EKG

Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Mi sarebbe piaciuto provarlo l EKG purtroppo quando ho fatto l ordine era esaurito e quindi passai al cascade ( non so come sia l EKG ma il cascade è tanta roba!) anche se molto probabilmente EKG sarebbe piu adatto per la bitter! me ne sono rimasti circa 140gr e vorrei non usarlo tutto.. potrei fare Dh per 2gr/l e me ne rimarebbero 50gr.. mi piacerebbe provare a fare un DH in futuro su un altro kit con 2 o magari 3 tipi di luppolo diversi.. e possibile?
Cita messaggio
#17

È un vero peccato EKG sicuramente Ti rendeva di più per una bitter comunque di necessità virtù Wink
Si può fare tutto io ho fatto un DH con tre luppoli un Australian Pale Ale una sberla di aroma Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Posso immaginare! l american pale ale credo che sia la mia prossima luppolata.. anche perche di american pale ale non mi sembra di averne trovate.
Per reidratare 2 bustine di lievito quanta acqua dovrei usare?
Cita messaggio
#19

Quanta ne usi per una ?
Noi calcoliamo mezzo bicchiere per busta e poi li re idratiamo su due bicchieri separati.
Normalmente si utilizza 10 volte il peso d lievito, come da istruzioni, ma noi di solito facciamo a occhio Wink

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(15-05-2014, 08:40 )ringhio Ha scritto:  Posso immaginare! l american pale ale credo che sia la mia prossima luppolata.. anche perche di american pale ale non mi sembra di averne trovate.
Per reidratare 2 bustine di lievito quanta acqua dovrei usare?

300 ml d'acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
07-02-2020, 12:36
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)