Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Voglia di banana!!!
#11

(29-04-2014, 02:01 )parma45 Ha scritto:  24 lo trovo eccessivo. La weinenstephan come birra è molto bananosa forse pure troppo

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Appena imbottigliata una weiss con questo lievito! Fermentazione tra i 18-21° e il mix spezie/banane è toooop
Cita messaggio
#13

(01-05-2014, 09:32 )gallico88 Ha scritto:  Appena imbottigliata una weiss con questo lievito! Fermentazione tra i 18-21° e il mix spezie/banane è toooop

Sono il range perfetto per avere un buon equilibrio Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

riesumo un attimo questo post.. che dite del wb-06? ho comprato il kit della coopers wheat e il lievito secco wb - 06 qualcuno l'ha usato?? cerco una wheat bananose stile ayinger anche se so che con i kit non si va troppo lontano.. a che temperatura lo faccio lavorare per un buon sentore di banana? in rete molti dicono che non è poi così bananoso come lievito se si sta sui 22 gradi, mi han consigliato quello liquido non ricordo la sigla forse 308 o qualcosa del genere, ma non l'ho trovato allora ho preso questo! consigli o qualche trucco?? grazie buona birra
Cita messaggio
#15

Ciao il WB-06 non è eccessivamente bananoso a 22°C.
Se vuoi ottenere qualcosa di simile la devi tenere a 26°C-28°C, per almeno la prima fase di fermentazione tumultuosa.
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...l-125.html
Il lievito liquido indicato per le birre di grano, ma non rilascia sapori di banana solo molto fruttato.
Vedrai che non Ti pentirai del secco.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

questi post sottolinenano una volta di più come i gusti sono gusti e che la birra "buona" non esiste. Esiste la birra che piace.
Poi, vabbè, ovvio che si parla in un range di limiti invalicabili. Oltre certi limiti parliamo di Corona o di aceto.... Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#17

tranne beccaby che ha fato fermentare a 26° mi semba che il range 18-21 sia corretto
Cita messaggio
#18

la farò anche io sicuramente sopra i 24 gradi magari 28 mi pare troppo. il range di questo lievito è assai ampio parma e difatti sul web ho trovato info che sostengono la tesi di becca. vedremo!
Cita messaggio
#19

(04-06-2014, 01:17 )parma45 Ha scritto:  tranne beccaby che ha fato fermentare a 26° mi semba che il range 18-21 sia corretto

Invece no. Quello che intendo è che se Beccaby ha detto che alla fine è venuta buona, e se a lui e ai suoi figli/parenti è piaciuta, allora la birra era buona. Il resto è "pour parler" Chaplin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

(04-06-2014, 02:32 )brewer69 Ha scritto:  la farò anche io sicuramente sopra i 24 gradi magari 28 mi pare troppo. il range di questo lievito è assai ampio parma e difatti sul web ho trovato info che sostengono la tesi di becca. vedremo!

Veramente il range indicato da wyeast è 18-24.... Cqe nessuno ti vieta di farla fermentare alle temperatura che più ti aggrada.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)