Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Emergenza!
#11

il sito per calcolare la carbonazione dice che dovrei aggiungere 9,17 g a litro. Speriamo bene, la farò fermentare nei fustini da 5 litri di mr. Malt!che Dio me la mandi buona..e fruttata!
Cita messaggio
#12

9,17 G/L ? mi sembrano tantini..che valori hai messo?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#13

(26-01-2012, 02:48 )asrsupporters Ha scritto:  il sito per calcolare la carbonazione dice che dovrei aggiungere 9,17 g a litro. Speriamo bene, la farò fermentare nei fustini da 5 litri di mr. Malt!che Dio me la mandi buona..e fruttata!

Ma c'è anche un sito che ti calcola la quantità di zucchero x la carbonatazione?qual'è?
Cita messaggio
#14

(26-01-2012, 02:48 )asrsupporters Ha scritto:  il sito per calcolare la carbonazione dice che dovrei aggiungere 9,17 g a litro. Speriamo bene, la farò fermentare nei fustini da 5 litri di mr. Malt!che Dio me la mandi buona..e fruttata!

fermati!!!
9,17 gr/lt mi sembrano tanti anche per le bottiglie, figuriamoci per i fustini dove di norma va inserita la metà dello zucchero del priming!
Rischi l'esplosione secondo me, o comunque una sovracarbonazione con gushing al momento dell'apertura che ti farebbe sprecare la metà del fustino.
guarda questo video dal minuto 7:20..


in realtà il tizio dice che si è sbagliato e l'ha lasciato al sole, tuttavia la stessa cosa può accadere con un priming eccessivo
Cita messaggio
#15

I valori ho messo livello carbonazione 2,2, ho usato estratto di malto, la temperatura massima è stata sui 20° e i litri sono circa 14
Cita messaggio
#16

(26-01-2012, 03:07 )palmo Ha scritto:  Ma c'è anche un sito che ti calcola la quantità di zucchero x la carbonatazione?qual'è?

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
(26-01-2012, 04:22 )asrsupporters Ha scritto:  I valori ho messo livello carbonazione 2,2, ho usato estratto di malto, la temperatura massima è stata sui 20° e i litri sono circa 14

Ah ma mettendo l'estratto si in quanto non fermenta tutto...io non lo userei..andrei di zucchero da cucina...xè tanto non caratterizzi nulla nel priming..serve solo a dare nutrimento ai lieviti residui per produrre la Co2 residua...io andrei di zucchero bianco comune...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#17

ah con l'estratto 9 gr/litri possono pure andare, comunque ricorda di dimezzare la quantità se utilizzi fustini da 5 lt
Cita messaggio
#18

no scusate!!io pensavo che vi riferivate a cosa ho messo nel mosto, per l'appunto estratto di malto. Ora andrò a mettere zucchero! credo che ne metterò 2,5 gr/lt..secondo voi andrà bene?(nel fustino)
In bottiglia ne metto 5gr/lt
Cita messaggio
#19

perfetto...forse anche 2 gr vanno bene nel fustino...
Cita messaggio
#20

(26-01-2012, 05:00 )asrsupporters Ha scritto:  no scusate!!io pensavo che vi riferivate a cosa ho messo nel mosto, per l'appunto estratto di malto. Ora andrò a mettere zucchero! credo che ne metterò 2,5 gr/lt..secondo voi andrà bene?(nel fustino)
In bottiglia ne metto 5gr/lt

si, dovrebbero andare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)