Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vi siete mai commossi a gustare la vostra birra!!??
#11

E' un discorso ancora più diverso: non stiamo valutando qualcosa di oggettivabile come per esempio il passo di una determinata vite sia da 1 o da 1.25, che un tubo può essere da ½ pollice o da ¾, che 72Km/h sono uguali a 20 m/s.
Queste sono valutazioni che tutti possiamo anzi dobbiamo fare nella stessa maniera...una birra per me è buonissima, per te manca di corpo, per Lollo manca di luppolo, per Toscanos manca di carbonatazione.
La Brewdog a me ha fatto schifo a te fa impazzire, io scoperei Linda la fornaia coi suoi 5Kg in più ed il seno che straborda, tu almeno almeno deve essere come Eva Riccobono. Io non ho mai sopportato le insufficienze nei temi in classe con la scusa "manca di contenuto"...ma mancherà per te professoressa di contenuto (e vai di 1000000 imprecazioni ancora ora) io ho scritto tutto ciò che penso del dato argomento.

se una ha i mezzi per valutare oggettivamente (quali dovrebbero essere i mezzi per valutare??? Uno che prende il brevetto da immersione nella piscina di Hurghada è un sub secondo te???...Chi può dire se è troppo watery o poco zetsy o tante altre cose che leggo...al palato è poco persistente ma chi l'assaggiata la sera prima si è fatto fuori 2Kg di nduja e 4 miliardi di papille gustative), io preferisco comunque che persone più esperte mi dicano quello che pensano (il pensare, il pensiero non sono oggettivi), per il semplice fatto che si forse il fatto che sia buona per me conta più del fatto che in generale sia buona (il buono non è oggettivo, per me oggi c'è molto caldo, per mia moglie serve il piumino), ma sicuramente al di là dei gusti (che non sono oggettivabili) è importante che una birra sia fatta bene (chi lo può dire???)....avere persone che ti sanno evidenziare eventuali errori di produzione (sul processo accetterei le critiche perchè i passi della produzione si conoscono e sono "quasi standardizzati") . E tu mi dirai " si ma questo è un hobby, mica una gara a chi c'è l'ha più lungo"....vero (non ci stavo pensando ma io perdo in partenza Big GrinBig GrinBig Grin),

....se come hobby hai il pollice verde non è che annaffi e concimi e poti come e quando ti pare a te, lo fai in una maniera che ti da un frutto finale ---> sicuramente vero ma io non ascolterò Piero il contadino, che in quanto coltivatore della terra, mi dice che le zucchine sono più buone delle melanzane le quali sono più rosse degli spinaci che sono meno digeribili delle carote!!! Chiaro!!! Mi piacciono le cipolle e pianto quelle, se non nascono vado dal fruttivendolo e Fan.....

C'è gente che pagherebbe per andare da Cracco a mangiare 11gr di spaghetti alla carbonara "destrutturati", io me magno 2 etti de carbonara da Checco er fracicone...questo è oggettivamente soggettivo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Gazza con questo discorso ci getti in un futuro indeterminato e indeterminabile, ad una passo dal caos, tutto è relativo, tutto opinabile.
Dottrine buddhiste dicono che la realtà così come la percepiamo è una illusione, non esiste, teorie fisiche di ultima generazione lo stanno confermando o almeno vorrebbero.
Detto questo e che la penso come te (ahò ma 'ndo sta' sta bella fornara che me je batto du pagnotte pure io??) si vive di giudizi e si tenta di giudicare l'ingiudicabile.
Nessuno potrà mai dire cosa è buono e cosa è cattivo in assoluto (basta pensare ai gusti riferiti a diverse culture per capire che il gusto è qualcosa di allenabile e influenzato dall'ambiente in cui si cresce), ma si possono creare un insieme di "regole" condivise che tentano di descrivere ed orientare verso un determinato obbiettivo.
Parla un relativista senza se e senza ma, per me andrebbe rispettata anche una cultura cannibile.....
In questo il giudizio di uno navigato ed esperto può dare indicazioni di massima per eliminare difetti e imprecisioni di un determinato prodotto.
Se non si accetta questa anche la distinzione di stile birraio diventerebbe superflua, mentre di massima si riconosce senza problemi uno stile birraio.
Mi ha fatto ridere il tuo racconto sulla boccia di vino, ma sono convinto che le tue papille sono su "on" e alla fine se il vino fa schifo glielo tiri addosso

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Ci sono dati oggettivi: i parametri settati dal bjcp, decisi da gente sicuramente più esperta di te di me ( e di tutto questo forum) messi insieme. Il fatto che uno pensi che la propria birra sia buona non significa pure che sia oggettivamente fatta bene: tornando al tema agricolo io ora sto coltivando il luppolo....se ha le foglie mangiate e bucate, ingiallite io posso pure pensare che sta crescendo bene, ma chi sa che non è così me lo farà notare, poi io posso pure fare spallucce e dire che non è vero ma secondo me è poco costruttivo e non da spazio alla crescita. Poi ovviamente ognuno fa come si pare, ci mancherebbe Big Grin

Detto ciò, ovviamente mi trovo d'accordo con te su Linda la Panettiera col seno che straborda e i 5 kg di più (ma anche di più guarda Big Grin )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(16-04-2014, 12:58 )alexander_douglas Ha scritto:  Ci sono dati oggettivi: i parametri settati dal bjcp, decisi da gente sicuramente più esperta di te di me ( e di tutto questo forum) messi insieme. Il fatto che uno pensi che la propria birra sia buona non significa pure che sia oggettivamente fatta bene: tornando al tema agricolo io ora sto coltivando il luppolo....se ha le foglie mangiate e bucate, ingiallite io posso pure pensare che sta crescendo bene, ma chi sa che non è così me lo farà notare, poi io posso pure fare spallucce e dire che non è vero ma secondo me è poco costruttivo e non da spazio alla crescita. Poi ovviamente ognuno fa come si pare, ci mancherebbe Big Grin

Detto ciò, ovviamente mi trovo d'accordo con te su Linda la Panettiera col seno che straborda e i 5 kg di più (ma anche di più guarda Big Grin )

Vecchio porco, Linda è mia! Boxer

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

due giorni a settimana io,te e gazza e poi una domenica a testa e non se ne parla più Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Linda di sicuro non lo è più...è di tutti!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

Ragazzi io vivo e mi nutri di commozioni. Io piango e vivo per piangere tutti i giorni.
La commozione è un sentimento nobile, non riesco a immaginare quelle persone aride e vuote che non si commuovono mai. Non sono umani per me.
Potrei raccontarVi milioni di episodi accadutimi, l'ascolto di una canzone, la scena di un film, lo sguardo di una persona, un gesto, una poesia, ma poi farei un racconto e in questo momento non ho tempo ho appena finito di farmi da mangiare e pranzare (un piatto di insalata, tortiglioni al sugo pomodoro e olive, asparagi saltati in padella con salsa di soia, e una bella e profumatissima mela) e adesso devo lavare i piatti preparare per mio figlio e mia moglie e andare al lavoro.
La commozione è alla base di tutte le persone, solo che alcuni reprimono le proprie emozioni, perchè così pensavo di apparire deboli e alla fine si sentono frustrati, anche se non lo ammetterebbero mai neanche a se stessi.
Vi racconto solo l'ultima delle mia commozioni, dove li entra in gioco anche l'assoluta goduria (avevo una donna che quando aveva l'orgasmo si metteva a piangere come una bambina, io non lo sopportavo, le prime volte andavo fuori di testa, ma poi ho capito che per Lei era l'unico modo di esprimere questo stato di gioia intesa).
La cotta di domenica (se riesco oggi o stasera post l'articolo sul blog), abbiamo fatto la Tripel, quella col il rims per intenderci, abbiamo diviso in due la cotta utilizzando in un fermentatore il T-58 e nell'altro S-33.
Non riesco a trasmetterVi quello che ho provato quando dopo neanche un' ora è partita la produzione di CO2 da parte dei nostri amici lieviti, ma non perchè era partita, ma per la sinfonia che ne è scaturita...in Stereo (visto che io sono della generazione del mono!).
Un aumentare continuo e progressivo di ritmo, come un asinfnia degna di questo nome. Ma il massimo è stato il mattino con la fase tumultuosa in piena attività ho immaginato come se fossero due amanti che si cantassero la loro canzone, e de scattata la lacrima, un emozione indimenticabile. Queste solo le emozioni che vale la pena vivere, e gioire del dono della vita che mi ha permesso di vivere questa commozione.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Concordo...una vita senza emozioni e senza commuoversi mai è arida e probabilmente anche vissuta male....poi ovviamente cambia da persona a persona quello che fa scattare questa cosa Smile


Pure io ho avuto una donna che quando aveva orgasmi piangeva....ma da un'alta parte XD ( scusa per questo momento becero Beccaby Wink )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Hai ragione Alex, ci sono persone che hanno il "galleggiante troppo basso" e non scaricano mai!

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(16-04-2014, 01:28 )Beccaby Ha scritto:  Hai ragione Alex, ci sono persone che hanno il "galleggiante troppo basso" e non scaricano mai!

bellissimo!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
13-04-2013, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)