Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Anche io vado di K+G, Pilsner Cooper's & C.
#11

(13-04-2014, 08:50 )ftenuta Ha scritto:  Becca, mi spiegheresti meglio? Sono curioso

Per alcuni malti noi facciamo una sosta in più a 50°C invece di fare un unica sosta.
Lo abbiamo fatto poche volte in E+G perchè abbiamo fatto poche cotte, ma le due volte che abbiamo usato malto Pils e affini come il CaraPils facevamo una prima sosta a 50°C di una 15 di minuti e poi passavamo alla temperatura decisa per la saccarizzazione intorno a 63-64°C o più a secondo ricetta.
Per molti sicuramente sarà un pò strano per chi fa E+G ma dalle cotte fatte abbiamo avuto buoni risultati sulla limpidezza della birra.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Oggi ho imbottigliato, devo dire che la grande quantità di trub, luppoli, proteine che mi erano passati nel fermentatore hanno sedimentato decisamete e quindi mi sono trovato al travaso una birra molto chiara e limpidissima.
La fg è stata di 1006 a fronte di una og di 1052, dovrei avare circa 6.5% di alcool, forse un po' troppo per una birretta pensata per essere beverina, comunque va be, sarà dovuto al fatto che non avevo mai fatto kit senza aggiunta di malto ma con solo zucchero, vuoi anche perchè l'us5 mi sa che mangia anche i sassi!!
Attendiamo il 13 giugno per Brasile-Croazia per fare il primo assaggio ufficiale della mia birra dei mondiali
Cita messaggio
#13

Sono contento, sento dalle Tue parole una certa passione e felicità per il risultato raggiunto.
Nei Kit anche noi abbiamo riscontrato che a volte, la maggior parte, l'utilizzo di lieviti non appartenenti al kit aumentano l'attenuazione alzando il grado alcolico.
Probabilmente, dalla nostra esperienza, il lievito abbinato al kit e in minore quantità e ha un attenuazione minore, evitando di rendere le birre troppo secche e da un forte gusto alcolico, a danno del kit stesso, che smorza i gusti e gli aromi dl kit.

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

L'us-05 in particolare quanto vi attenua di solito?
Cita messaggio
#15

Ciao abbiamo avuto anche attenuazioni anche pesanti del 75%, mediamente siamo sul 66% - 67%.
Tutto dipende da quanti fermentabili ci sono.

Formula per il calcolo dell'attenuazione:
[(OG - FG / OG) / 1,23] * 100
OG e FG prendi gli ultimi due numeri.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Ieri ho fatto il primo assaggio della cotta in oggetto, in effetti non faccio mai le etichette e questo assaggio è stato fatto per sbaglio!!

In pratica sono possati 30 giorni dalla cotta e 16 dall'imbottigliamento, devo dire che non è affatto male, la carbonazione è già ok, il gusto è molto pulito, merito penso dell'us-05, sembra proprio una pils.
L'unica cosa che mi aspettavo meglio è l'aroma, la gettatta finale di saaz a pochi minuti pensavo profumasse di più, ma forse devo solo aspettare-

Forse è prioprio il genere che no fa per me Big Grin

p.s. e' venuta LIMPIDISSIMA!!!! a livelli di una lagher commerciale, zero torbidità, colore ora carico
Cita messaggio
#17

Per i kit è difficle modificare tanto la sua impronta ed è probabile che il saaz, che è un luppolo da aroma con pochi aa, fossep oc, ma Ti ripeto non è facile modificare un aroma già predefinito con 5 minuti finali.
Certo che più il tempo più la birra prenderà corpo e davvero poco 16 giorni, ma mi sembra che hai avuto già un ottima impressione.
Non avere fretta Wink
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

Ciao Beccaby,
oramai ho fatto 9 kit, 2 solo E, 1 K+G ed un sidro e ti devo dire che TUTTE le volte che ho fatto un'assaggio precoce,ho rilevato sempre le stesse sensazioni poi a birra maturata.
Due kit mi avevano convinto poco subito (IPA m.malt e Australian Pale Cooper's) e anche mature non erano un granchè, tutte le altre mi sono piaciute subito e sono solo migliorate col tempo
Cita messaggio
#19

(06-05-2014, 10:50 )ftenuta Ha scritto:  Ciao Beccaby,
oramai ho fatto 9 kit, 2 solo E, 1 K+G ed un sidro e ti devo dire che TUTTE le volte che ho fatto un'assaggio precoce,ho rilevato sempre le stesse sensazioni poi a birra maturata.
Due kit mi avevano convinto poco subito (IPA m.malt e Australian Pale Cooper's) e anche mature non erano un granchè, tutte le altre mi sono piaciute subito e sono solo migliorate col tempo

Ti capisco e per questo che dopo un anno di kit e E abbiamo fatto il salto in AG anchese per ora dalla porta di servizio del BIAB Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

prima o poi anche io poteri passare al biab....con un cugino devo ristrutture la cantina e renderla utilizzabile per le cotte, soprattutto mi serve una mano, non credo sia possible fare biab sa solo senza crepare di fatica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
23-04-2018, 06:45
Ultimo messaggio da Letdarri
16-12-2017, 05:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)