Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli Ipa Muntons
#11

Anche a mio figlio non fa impazzire il gusto caramellato.
Per i kit, non c'è bisogno di modifiche per la schiuma, ma si possono usare i i fiocchi o grani come il Carapils o similari. Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

ok, perfetto, grazie mille !!!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#13

Tranquillo grazie a Te Wink

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Scusate l'ignoranza... Ho iniziato da poco.
Io per le prime 2 birre che ho fatto ho sempre seguito la seguente procedura:
- Preparazione;
- Dopo una settimana travaso;
- Dopo un altra settimana imbottigliamento.
Non ho mai misurato la densità, perché un mio amico mi ha detto che queste tempistiche vanno bene per tutte.
E' errato?
Per questa IPA posso fare lo stesso?
Cita messaggio
#15

Le misurazioni vanno fatte, soprattutto la FG per sapere se imbottigliare con densità finale conclusa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Certo che di miti c'é ne da sfatare, tante quante belinate che dicono gli amici.
La densità va misurata oltre che per sapere quale è la gradazione della birra ma soprattutto per determinare l'avvenuta conclusione della trasformazione di tutti o la maggior parte degli zuccheri.
È abbastanza vero che questo sono i normali tempi ma come in tutte le cose se Ti capita eccezione la Tua diventerà uno spettacolo pirotecnico Big Grin
E poi se qualcuno Ti chiedesse "Quanti gradi fa la birra?" che figura ci faresti ! Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

eccoci: allora, abbiamo due latte di questo kit, una mia e una di un mio amico, vogliamo modificarlo con:

1.Fuggle, 5.45 AA, malto liquido light e poi zucchero a completare, S04, stile inglese;
2.Cascade: in arrivo (grazie Cencio ! Smile , per simulare una APA, fermentabili come sopra, lievito US05.

Volevo aumentare un po' la quota di amaro, ma in particolare la componente olfattiva e gustativa (infatti se non erro sono entrambi luppoli da aroma più che da amaro).

Quello che mi chiedevo..in che percentuale posso modificare l'IBU , senza sballare il tutto ? ci sono delle regole empiriche che voi avete già sperimentato?
Mi tengo moderato? riuscite a darmi delle dritte su grammi da utilizzare e tempo di bollitura? grazie !!

ho preso il light perchè non amo il sentore caramellato!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#18

Ciao noi avevamo provato a modificare l'amaro con due kit un IPA della brewmaker e l'altro della Muntons lo Smugglers.
Esperimento era venuto abbastanza bene, ma devi mettere in preventivo che la birra ci mette due mesi in più a raggiungere una certa armonia.
Per la IPA abbiamo utilizzato EKGi in quantità di 15 grammi per 10 minuti di bollitura nella acqua dove poi abbiamo aggiunto gli altri ingredienti e nella Smuggler 10 grammi di fuggle per 10 minuti
Alla fine dopo 6 mesi sono ottime entrambe logicamente più in stile la IPA rispetto alla smugglers anche perché per l'ultima abbiano scelto di metterci il miele di castagna che non c'entrava niente.
Per l'estratto mi ricordo che avevamo usato rimasugli visto che erano gli ultimi due kit ma sono certo che comunque l'amber è meglio per proprio quel gusto che non vi piace ma che si miscela bene con il luppolo fuori kit.
Naturalmente alla fine abbiamo forzato il DH con gli stessi luppoli.
Ti ripeto che abbiamo cominciato a apprezzare i kit dopo oltre sei mesi Wink

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

ammazza, addirittura 6 mesi ?! quindi l'effetto del DH era andato, in pratica, o no ? pensi che in quelle dosi e tempi sia stato modificato in modo avvertibile l'amaro o prevalentemente il profumo e il gusto ?grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#20

Si purtroppo hai perfettamente ragione, dovresti aumentare il luppolo in DH per avere qualche aroma superstite.
L'maro è stato sicuramente modificato, all'inizio nei primi messi era molto evidente l'amaro, e la birra risultava troppo sbilanciata verso l'amaro, ma poi con il tempo si è amalgamato bene e il kit era perfetto, conferendo uno splendido gusto amaro tipico delle birre inglesi Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)