Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema densità
#11

Raga credo di aver capito.. la temperatura in queste notti è scesa quasi a 0 gradi centigradi. . Quindi in pratica il mosto è da buttare. .. proverò a salvarlo vedendo cosa succede a metterlo in camera mia (posto più caldo del garage sicuramente) x una settimana e vedendo anche di procurarmi un lievito come mi avete consigliato. . Sono stato fregato dalla temperatura, avrei dovuto stare più attento
Cita messaggio
#12

Non è buttare! Prendi una busta di lievito nuova, alza la temperatura almeno 18 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Quando si aggiungono zuccheri semplici, tra i quali anche il miele, conviene mescolare molto bene prima di effettuare la misurazione in quanto, essendo a densità diverse, tendono facilmente a stratificarsi nel fermentatore dandoti valori sbagliati. Per il resto ascolta ALLIEVO e non buttare via nulla!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Ok non butto via nulla... ma la busta di lievito la reidrato e dopo l'aggiungo nel fermentatore mescolando bene?? o devo fare altro prima di aprire il coperchio?
Cita messaggio
#15

Metti la bustina, a spaglio, mescola! Sanifica, coperchio, gorgogliatore e paletta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Scusate la domanda da ignorante.. ma mi voglio togliere una curiosità. . Ma il lievito di birra fresco, per farmi intendere quello che i panai usano per fare il pane, va bene anche per il mosto ? Perché non riesco a trovare un altra busta di lievito secco..
Cita messaggio
#17

Hai provato alzare la temperatura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Yes adesso è stabile a 22 gradi circa... comunque finalmente dopo giorni di bestemmie sono riuscito a trovare una bustina di fermentis... più tardi misuro la densità. .ma ormai è troppo tardi x aggiungere lievito ? E se l aggiungo quanto ancora lo tengo nel fermentatore ? 1 settimana ?
Cita messaggio
#19

Stamattina densità 1020.. cosa faccio aggiungo il lievito secco o no e aspetto venerdi sabato x travaso e imbottigliamento?
Cita messaggio
#20

Almeno deve raggiungere 1010 /1012! Fai un travaso, aggiungi il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)