Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Problema densità - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Problema densità (/showthread.php?tid=8278)

Pagine: 1 2 3


Problema densità - sottoscala - 27-02-2014

Ciao ragazzi, venerdì scorso ho effettuato un piccolo esperimento e ho preparato un malto mr-malt lager con 1kg destrosio e 200 g di miele. La og misurava 1032.. e con il passare dei giorni, non mi era mai successo. . La densità si è fermata a 1030! Può essere che il miele abbia un po' 'sballato' tutto ? Dove posso aver sbagliato?


RE: Problema densità - alesim - 27-02-2014

Il miele di sicuro no che lievito hai usato? A quanti ° a fermentato?

Hai verificato se il densimetro non sia sballato? Hai sgasato bene il campione?


RE: Problema densità - ALLIEVO BIRRAIO - 27-02-2014

OG 1032 è poco! Lievito fermentazione? Temperatura fermentazione?


RE: Problema densità - sottoscala - 27-02-2014

Può darsi che abbia commesso un errore nella misura iniziale..ma comunque di quakche punto perché non superava 1040 di questo ne sono certo.la temperature erano standard e comunque ne troppo basse ne alte da impedire la fermentazione. La schiuma si è formata, un altra cosa che mi viene in mente è che il liquido nel gorgogliatore è praticamente immobile. Il lievito è quello base che esce col preparato usato proprio perché di solito ha facile utilizzo anche se commetti qualche errorino. comunque sia È da domenica che si è bloccato a 1030..


RE: Problema densità - ALLIEVO BIRRAIO - 27-02-2014

Può essere, che il lievito del kit si sia bloccato! Almeno temperatura 21/22! Travaso?


RE: Problema densità - sottoscala - 27-02-2014

Travaso domani! Tenendo il fermentatore in garage ( comunque ben coperto dalle basse temperature notturne ) forse la temperatura ha avuto dei picchi troppo bassi, che mi consigliate di aggiungere un po di zucchero domani prima del travaso ? Come potrei far riprendere questa fermentazione? Speriamo bene. . Mi dispiacerebbe rovinare questa birra.. non mi era mai successo


RE: Problema densità - ALLIEVO BIRRAIO - 27-02-2014

Zucchero no! Devi alzare la temperatura 21 gradi!


RE: Problema densità - Clyde - 27-02-2014

mi sa che non è proprio partito! Non hai un'altra bustina? magari reidratalo prima...


RE: Problema densità - sottoscala - 28-02-2014

Ho fatto la reidratazione 1 h prima circa di metterlo nel fermentatore col mosto.. proverò ad alzare la temperatura! Anche se sarà difficile. .. secondo me è impossibile non sia partita la fermentazione comunque, la schiuma c è e il gusto del mosto è effettivamente cambiato da dopo la cotta.. ma non so per quale motivo non scende la densità! Comunque grazie domqni mattina a travaso fatto vi aggiorno

Ps. Il preparato era in dispensa ben conservato da un annetto circa, non sarà mica 'scaduto' ? Idem x il destrosio.. ora mi viene il dubbio


RE: Problema densità - ALLIEVO BIRRAIO - 28-02-2014

Se non riesci alzare la temperatura, procurati un secondo lievito specifico, il range di temperatura è più ampio!