Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentori di zolfo col T-58?
#11

anche a me con la weizen.. poi sparisce, magari anticipa un pò il travaso appena smette di borbottare.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#12

In realtà, l'odore di zolfo, è molto lieve ma percettibile, per sentirlo ho dovuto mettere il naso sul gorgo. Essendo una ALE con fermentazione classica a 20° mi si era drizzato il pelo non poco. Temevo una partenza tipo BLOB e per questo avevo previsto un prudentissimo "blow off", invece si sta comportando come uno scolaretto diligente, vedremo nei prox gg...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Tranquillo Micio, a me aveva fatto un forte odore di zolfo in fermentazione, poi ora è in maturazione al fresco in fermentatore e la puzza è svanita, penso che basti aspettare.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#14

Travasata ieri, il sentore di zolfo, come da voi profetizzato, è completamente svanito.
Il T-58 si riconferma la locomotiva di sempre, svolgendo il suo sporco lavoro senza sosta e senza paura (vista l'OG) ed una temperatura (sul fermentatore) pari a 16°, ma come sempre, non mi si compatta mai bene sul fondo facendomi perdere sempre qualcosina in più rispetto agli altri lieviti, capita anche a voi?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#15

ottimo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Ciao Micio, come si sono rivelati i tassi di inoculo di cui avevamo parlato?
L'attenuazione va secondo le previsioni?

La flocculazione del lievito è una caratteristica intrinseca, per ottenere un risultato migliore potresti far durare qualche giorno in più la secondaria, ottenendo un prodotto più pulito.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Decisamente adeguati! Qualche problemino all'inoculo ma ora tutto procede bene.
Quando ho reidratato il lievito, ho voluto provare a mettere il nutrimento in questa fase (nella precedente l'ho messo in boil) e si è comportato tipo BLOB, un esplosione immediata di schiuma che traboccava dalla caraffa in meno di 30'. Vista la super attivazione ed a fronte di una T° che stava sui 24°, ho previsto direttamente un blow off che però alla fine non è servito. Ad oggi borbotta imperterrito a 16°!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Non avrei rischiato col nutriente, meglio in boil.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

La butto là, ipotesi infondata ma perchè non discuterne.. è possibile che questi sentori sulfurei siano in qualche modo maggiori in caso di un tasso di inoculo elevato? Nel mio caso avevo fatto un bello starterone, forse anche eccessivo e vedo che micio ha zuppato ben 3 bustine (anche giustamente vista l'OG..)

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#20

(06-03-2014, 03:43 )Giannox88 Ha scritto:  La butto là, ipotesi infondata ma perchè non discuterne.. è possibile che questi sentori sulfurei siano in qualche modo maggiori in caso di un tasso di inoculo elevato? Nel mio caso avevo fatto un bello starterone, forse anche eccessivo e vedo che micio ha zuppato ben 3 bustine (anche giustamente vista l'OG..)

Hai detto una cosa giustissima .
Un tasso eccessivo produce uno stress con la produzione di solfurei.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)