Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sentori di zolfo col T-58?
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
a 24h dall'inoculo di 3 bustine di T-58 nella mia MICIO Christmas OG 1095 effettiva, escono dal "gorgoglione" lievi sentori di zolfo Dodgy o forse li definisco io tali mentre magari sono solo i forti profumi di speziato, tipici di questo lievito, esasperati dal troppo lavoro?
Io l'ho usato poche volte il T-58 ma mai con questo dosaggio elevato.
1) Potrebbe essere questa la causa oppure altro?
2) Magari è una caratteristica tipica che io disconosco ed è normale?
3) Qualcuno ha esperienze specifiche di un fatto analogo?
4) E' il caso di iniziare a strapparsi il pelo?
5) Miao?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

L'odore di zolfo è tipico della bassa fermentazione, si attenua e sparisce nel tempo!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

concordo con 8gazza, ma che temperatura fermenta?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Sinceramente non ho mai notato odori sulfurei sul T-58, magari perché fermento in un locale aerato. Non saprei che dirti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

stai tranquillo micio lascialo lavorare gli odori spariscono coi travasi !!!
Cita messaggio
#6

(27-02-2014, 08:46 )toscanos Ha scritto:  concordo con 8gazza, ma che temperatura fermenta?

Mi era sfuggita la Temperatura. Fermenta a 20° bollati in quanto trattasi di una Christmas in Stile Belgian Dark Strog Ale. A parte la partenza immediata a 24° poi, dopo le 24h è scesa a 20°...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

anche a me ha sempre spuzzettato il t58, tanto da farmi temere infezioni, poi però il tanfo sparisce Wink

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

(27-02-2014, 12:31 )Miciospecial Ha scritto:  5) Miao?

Su questo sono d'accordo. Sarà così Big Grin

ps: io lo zolfo lo sentivo nella fermentazione della mia blanche, ma ho scoperto che era proprio il lievito liquido. (Mai usato il t58)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

io lo sentivo nella pils, diciamo che è un classico delle basse fermentazioni
Cita messaggio
#10

a me lo fece la weizen i primi giorni e un po anche la california common

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)