Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma a 1016
#11

Si...

Mi dava 1 kg di zucchero

Birra07
Cita messaggio
#12

E' tanto solo estratto, molto corposa! Di solito si mette da 500 a 1000 grammi d'estratto secco, oppure una latta d'estratto liquido e restante in zucchero!
Vai home page, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri", serve per calcolare la quantità giusta di zuchero per ogni kit che si vuole fare!
Comunque la tua FG è 1012!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Grazie della segnalazione...

Io di solito seguo la tabella del libro "la tua birra fatta in casa" di Bertinotti e Faraggi...
E mi dà 160gr di estratto oppure 100gr di zucchero.

Ad ogni modo mi studierò bene le alternative.

Ma se la fg non va giù imbottiglio lo stesso? Ance se rimane a 1016?

Prima vado a comprare un'altro densimetro... Non sia mai che questo sia andato pazzo.

Birra07
Cita messaggio
#14

Si! Sono 4 punti! Vai tranquillo! Successo anche a me, ho aspettato tre settimane, con inoculo seconda bustina, tre travasi, è rimasta sempre 1017! Ho imbottigliato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Grazie mille!!!

Birra07
Cita messaggio
#16

La tabella di Bertinotti spiega che se vuoi sostituire 1 kg di zucchero puoi farlo con di 1,6 kg di Estratto LIQUIDO o 1,3 di estratto SECCO...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

No no... A pagina 136 dice 1,6

Birra07
Cita messaggio
#18

Forse sarebbe il caso di tenersi bassi col priming? Magari, visti i punti di FG + alta, fai il minimo dello stile, sicuramente col tempo i lieviti faranno il loro dovere!
Cita messaggio
#19

...ci avevo pensato...
È un'osservazione corretta.

Domanda off, i preparati da 3 kg a cui non è da aggiungere alcun fermentabile, hanno lo zucchero dentro?
O hanno altri fermentabili?

Birra07
Cita messaggio
#20

Immagino che è mosto, fatto da malto... non avrebbe senso se fossero come i kit + piccoli con solo dello zucchero in +!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)