Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione ferma a 1016 - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Fermentazione ferma a 1016 (/showthread.php?tid=8206)

Pagine: 1 2 3 4


Fermentazione ferma a 1016 - franchino - 22-02-2014

Buonasera a tutti,
Vorrei condividere con voi quanto accaduto, sperando in qualche consiglio sul da farsi:

Ho preparato il mio bel mosto, con la base "Geordie Scottish Export" e estratto di malto secco "Amber". Fatto bollire i 5/6 litri per 5 minuti, ho abbassato la temperatura fino a 30º poi riversando il mosto e l'acqua (minerale naturale) nel fermentatore ho raggiunto i 23 litri e 22º. Alchè ho inoculato il lievito "Safale S-04" (1 busta), ossigenando con paletta per 8 minuti buoni, chiudo inserisco il gorgogliatore e copro al riparo dalla luce.
Misuro la densità iniziale che è di 1046.
Nella stanza ci sono 20º costanti.
Il giorno dopo parte una vigorosa fermentazione che dopo 2 giorni si ferma. Io non tocco nulla, lascio lì e dopo 7 giorni misurò la densità e mi dà 1016.
Travaso in un altro fermentatore, richiudo e lascio in un'altra stanza più fresca (15º costanti).
Oggi dopo 7 giorni, la densità è ancora di 1016.
Effettuo un'ennesimo travaso.
Ora che faccio?
Dato che la densità finale "dovrebbe" essere 1011,5?
Faccio priming e imbottiglio lo stesso?
Inoculo un'altra busta di lievito?

Spero di essere stato esaustivo...
Vi ringrazio anticipatamente.

Franco


RE: Fermentazione ferma a 1016 - ALLIEVO BIRRAIO - 22-02-2014

Fermentabili messi, solo estratto?


RE: Fermentazione ferma a 1016 - Miciospecial - 23-02-2014

A 15° può essere che la fermentazione si sia un po' rallentata, tieni conto anche del fatto che, se i campioni che prelevi per le misurazioni, non li sgassi energicamente risultano sfalsati dalla bollicine. Infine c'è l'estratto che potrebbe darti qualche punto in più in FG.
I dati forniti nei KIT sono sempre molto aleatori, devi tenere conto dei dati reali, quelli delle misurazioni...


Fermentazione ferma a 1016 - franchino - 23-02-2014

Solo estratto...

In realtà la fermentazione sembrerebbe fermata dopo 3 gg...
Al 5º gg la densità era 1018... Al 7º e al 14ºgg 1016...

I dati del kit mi davano 1006 finale, ma con l'estratto di malto si sale, si sa.... Perciò nemmeno li guardo...

Cosa mi consigliate di fare?

...e che fermatabili mi consigliate oltre che l'estratto?


RE: Fermentazione ferma a 1016 - Miciospecial - 23-02-2014

Tieni il fermentatore ad una T più idonea per i lieviti (anche qualche grado in più andrebbe già meglio) pazienta ancora qualche giorno e rieffettua le misurazioni.
Personalmente non reputo necessario eseguire continue misurazioni intermedie, aspetta direttamente che siano passati 14gg ed effettui la 1ma, poi a distanza di 2/3 gg rilevi la 2da.


RE: Fermentazione ferma a 1016 - ALLIEVO BIRRAIO - 23-02-2014

Il secondo travaso fatto oggi?


Fermentazione ferma a 1016 - franchino - 23-02-2014

Oggi il secondo travaso...
Mettere la cinta riscaldante e portare a 22º adesso ha senso? Dopo due travasi...


RE: Fermentazione ferma a 1016 - ALLIEVO BIRRAIO - 23-02-2014

Alza la temperatura come ha detto MICIO, 20 gradi va bene, aspetta 4/5 giorni, imbottiglia!


Fermentazione ferma a 1016 - franchino - 23-02-2014

Farò così!

Grazie!

Ma riguardo i fermatabili, io ho messo 1,6 kg di estratto di malto Amber (come da conversione)...
Consigliate altro?


RE: Fermentazione ferma a 1016 - ALLIEVO BIRRAIO - 23-02-2014

1,6 di secco?