Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit weiss muntons fg ferma a 1018
#1

Salve ragazzi, con l'anno nuovo, prima di compiere il salto ed è + g sto facendo fuori gli ultimi kit rimasti a me è il mio socio.
2 settimane fa abbiamo messo su una weiss con un malto preparato muntons, 500g di estratto wheat + 500g di zucchero, wb06, og 1042 e via.
Fermentazione parità tutto apposto, fatto il primo travaso, fg misurata a 1020, dopo una settimana abbiamo fatto altre 2 misurazioni, e l'fg si è fermata a 1018..
Ora non sappiamo se aspettare un'altra settimana e/o re inoculare altro lievito e aspettare che scenda ancora, oppure imbottigliare così come..
Tenendo conto che ha lavorato tra i 17 e 18 gradi
Cita messaggio
#2

Alza la temperatura, aspetta qualche giorno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

concordo... tanto il wb06, ormai, anche portato a 20° non ti darà eccessiva banana... sei alla fine!
Cita messaggio
#4

ok proverò grazie per i consigli
Cita messaggio
#5

Scusate se mi intrometto ma approffitando del "problema" del collega vorrei fare una domanda in merito: ma se dopo 2 settimane misuro la FG e nell'intervallo canonico dei 2 giorni il valore misurato rimane lo stesso MA non è quello previsto cosa succede se si procede con l'imbottigliamento? Visto la FG stabile si presume che la fermentazione sia finita però cosa mi sfugge? Spero di essermi spiegato...
Cita messaggio
#6

(19-01-2015, 11:51 )paolo manica Ha scritto:  Scusate se mi intrometto ma approffitando del "problema" del collega vorrei fare una domanda in merito: ma se dopo 2 settimane misuro la FG e nell'intervallo canonico dei 2 giorni il valore misurato rimane lo stesso MA non è quello previsto cosa succede se si procede con l'imbottigliamento? Visto la FG stabile si presume che la fermentazione sia finita però cosa mi sfugge? Spero di essermi spiegato...

quanto discosta dalla FG prevista?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

per FabioI: la mia era una domanda tecnica (per non dire magari stupida) nel senso che non ho questa situazione ma era solo per capire bene perchè ho sempre creduto che un valore di FG stabile per 2 giorni significasse fine fermentazione ma leggendo qui mi viene il dubbio che non sia il solo dato da valutare, giusto? Ma allora si deve considerare anche "quanto" sono distante dalla FG prevista? (chiedo ancora scusa a fubiz se gli porto via spazio alle risposte per il suo caso)
Cita messaggio
#8

mah che io sappia se la FG si discosta di poco dalla prevista non succede nulla al limite si prolunga di qualche giorno per sicurezza, se i valori si discostano di molto potrebbero esserci stati dei problemi durante la fermentazione per una serie di motivi tipo lievito, ossigenazione, temperatura ecc. a seconda dei quali può essere necessario (come detto sopra) prolungare la fermentazione, alzare la temperatura o in certi casi decidere se inoculare altro lievito.

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)