Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prossime birre
#11

Usa il foglio " calcolo degli zuccheri ", che trovi in tabelle e formule!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ciao Allievo,
sicuramente lo userò..ma volevo capire in quale percentuale usare i fermentabili..mi spiego...ho letto in giro di non utilizzare miele per più del 15-20% del totale, altrimenti la birra diventa troppo secca. è vera questa cosa?
Stessa cosa per il malto, se supero una certa percentuale non rischio di dare troppo corpo alla birra, andando a sbilanciarla?
Quindi, secondo la tua esperienza, quali percentuali consigli?
Grazie mille
Cita messaggio
#13

(20-02-2014, 07:38 )Juko86 Ha scritto:  Ciao Allievo,
sicuramente lo userò..ma volevo capire in quale percentuale usare i fermentabili..mi spiego...ho letto in giro di non utilizzare miele per più del 15-20% del totale, altrimenti la birra diventa troppo secca. è vera questa cosa?
Stessa cosa per il malto, se supero una certa percentuale non rischio di dare troppo corpo alla birra, andando a sbilanciarla?
Quindi, secondo la tua esperienza, quali percentuali consigli?
Grazie mille

Sono interessato anch'io alla percentuale del miele :-)
Cita messaggio
#14

Questo dice Bertinotti:
- da 3 a 10%: aroma lieve e delicato, leggero floreale
- da 10 a 30%: forte aroma di miele che dovrebbe essere bilanciato da malti scuri, spezie o luppolo
- oltre 30%: birra dominata dall'aroma di miele (braggot)

Questa come l'ho fatta io: 56% malto, 30 % estratto secco e 15% miele!
Latta da 1,5 kg Brewferm Blanche, 850 grammi estratto light polvere e 400 grammi miele di limone!
Se vuoi essere perfetto 57% malto, 26% estratto secco, 9% miele e 8% zucchero bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(20-02-2014, 08:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Questo dice Bertinotti:
- da 3 a 10%: aroma lieve e delicato, leggero floreale
- da 10 a 30%: forte aroma di miele che dovrebbe essere bilanciato da malti scuri, spezie o luppolo
- oltre 30%: birra dominata dall'aroma di miele (braggot)

Questa come l'ho fatta io: 56% malto, 30 % estratto secco e 15% miele!
Latta da 1,5 kg Brewferm Blanche, 850 grammi estratto light polvere e 400 grammi miele di limone!
Se vuoi essere perfetto 57% malto, 26% estratto secco, 9% miele e 8% zucchero bianco!

ok perfetto, grazie mille dei tuoi preziosi consigli!!
Cita messaggio
#16

Ciao,
sto facendo il calcolo dei fermentabili per vedere cosa ordinare..utilizzando il foglio di Calcolo degli zuccheri che ho scaricato dal forum, mi sorge un dubbio..in alto, devo inserire il quantitativo d'acqua da kit, giusto? quindi nel caso della blanche, 2 iniziali + 11...è corretto?
Che differenza c'è tra teorico da conf, e pratico? sono comunque 11 litri che vado ad aggiungere...
Cita messaggio
#17

La blanche sono 15 litri! Il teorico quello che richiede il kit, 15, pratico i litri che vuoi tu! Quello che fa cambiare le densità, è il pratico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Ciao a tutti,
mi accingo nel preparare le mie birre.
Volevo chiedervi un parere: quale acqua utilizzare?
Quella delle mie zone purtroppo è molto calcarea, volevo quindi utilizzare dell'acqua in bottiglia.
Quale suggerite? Leggendo un pò in internet, ho letto che per birre chiare (wheat) serve un'acqua con poco residuo fisso.
Per la Triple, invece, bisogna aumentare la durezza.
Mi confermate questa cosa?
Quali marche suggerite?
ciao e grazie
Cita messaggio
#19

(15-04-2014, 06:49 )Juko86 Ha scritto:  Ciao a tutti,
mi accingo nel preparare le mie birre.
Volevo chiedervi un parere: quale acqua utilizzare?
Quella delle mie zone purtroppo è molto calcarea, volevo quindi utilizzare dell'acqua in bottiglia.
Quale suggerite? Leggendo un pò in internet, ho letto che per birre chiare (wheat) serve un'acqua con poco residuo fisso.
Per la Triple, invece, bisogna aumentare la durezza.
Mi confermate questa cosa?
Quali marche suggerite?
ciao e grazie

se utilizzi l'acqua di rubinetto la devi bollire tutta, se usi l'acqua di bottiglia la qualsiasi. In all grain andrai alla ricerca dell'acqua.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(15-04-2014, 08:02 )toscanos Ha scritto:  se utilizzi l'acqua di rubinetto la devi bollire tutta, se usi l'acqua di bottiglia la qualsiasi. In all grain andrai alla ricerca dell'acqua.

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)