Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prossime birre
#1

Ciao a tutti,
come seconda esperienza di HB, vorrei passare alle belghe (che adoro in particolare) della Brewferm, in particolare alla Gran Cru e alla Blanche.
Qualcuno sa darmi qualche ricetta particolare, per esaltare i due kit?
io pensavo alle seguenti soluzioni:

Blanche
- LIEVITO N.3944 BELGIAN WITBIER (oppure FERMENTIS SAFBREW S-33 oppure SAFBREW WB-06)
- Estratto Wheat o light (500gr)
- Zucchero Bianco (300gr)
oppure
- Estratto wheat (300gr)
- Zucchero Bianco (200gr)
- Miele Arancia/Limone (300gr)


Gran Cru
- LIEVITO N.3463 FORBIDDEN FRUIT (oppure Fermentis SafBrew T-58 )
- Estratto Light (300gr)
- Zucchero candito chiaro (300)

Che ne pensate?
Qualche idea/consiglio?
ciao e grazie
Cita messaggio
#2

Vai con lievito secco per tutte due! Devi aumentare i fermentabili, perché non tutti sono uguali! Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

lievito secco

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io ho fatto la blanche, con scorza di arancia bollita 15 minuti, estratto wheat, zucchero bianco, miele di limone e miele di arancia.
Imbottigliata domenica con circa 7 g/lt di priming.
Il profumo era ottimo... X il gusto, dovremo risentirci!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere Birra02
Cita messaggio
#5

però il forbidden fruit che è il lievito estratto dall'omonima strong ale speziata di casa hoeggarden non ci starebbe male di concetto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Ciao,
grazie dei consigli..ho scaricato il foglio per il calcolo degli zuccheri, aumenterò sicuramente i fermentabili.
Guardando un pò in giro, però, mi sa che cambio la Gran Cru (che mi è parso di capire contenga anch'essa una parte di frumento..).
Sono indeciso tra una Triple, o la Diabolo (una bella tosta per intenderci..)
Le avete mai provate? Quale consigliate?
Cita messaggio
#7

Triple ottima! Zucchero candito, miele, T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(05-02-2014, 07:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Triple ottima! Zucchero candito, miele, T-58!
che miele consiglieresti su una Triple?
Cita messaggio
#9

Acacia, millefiori o castagno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ciao a tutti,
la Blanche la farò sicuramente...Estratto Light + miele di agrumi..
Una cosa..in che percentuali metto i fermentabili? Il miele ho letto in giro non più del 20% del totale richiesto, il resto tutto malto light? o una percentuale di malto, e resto zucchero bianco?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)