Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli di come travasare il mosto
#11

semplicemente poni il recipiente (pentola o fermentatore che sia) in cui è contenuto il mosto più in alto (tipo su un tavolo) e il fermentatore vuoto a terra. riempi il tubo con acqua minerale (che è microbiologicamente pura) tappi con un dito un'estremità del tubo mentre l'altra estremità la metti nel recipiente pieno, l'estremità tappata invece la volgi verso il basso puntando nel fermentatore vuoto, vedrai che l'acqua si tira dietro il mosto, senza grossi problemi.
sul bertinotti è spiegato come fare!
Cita messaggio
#12

am ok grazie andrea93 sei stato molto dettagliato ci proverò Smile
Cita messaggio
#13

Io in fase di primo travaso uso il metodo classico con il tubo crystal collegato al rubinetto, poi inserisco all'altra estremita' una hopbag o sacchetto filtro, man mano che il fermentatore si riempie tengo il tubo a filo del mosto, filtraggio perfetto!
Cita messaggio
#14

(29-12-2013, 01:25 )Iuri Ha scritto:  Io in fase di primo travaso uso il metodo classico con il tubo crystal collegato al rubinetto, poi inserisco all'altra estremita' una hopbag o sacchetto filtro, man mano che il fermentatore si riempie tengo il tubo a filo del mosto, filtraggio perfetto!

ciao Iuri la bag la metti nel estremità del tubo del fermentatore sopra o sotto?
Cita messaggio
#15

(29-12-2013, 01:25 )Iuri Ha scritto:  Io in fase di primo travaso uso il metodo classico con il tubo crystal collegato al rubinetto, poi inserisco all'altra estremita' una hopbag o sacchetto filtro, man mano che il fermentatore si riempie tengo il tubo a filo del mosto, filtraggio perfetto!

non è più semplice mettere l'antisedimento nel rubinetto piuttosto che mettere una hop bag a fine tubo aumentando anche il rischio di infezione?
Cita messaggio
#16

(30-12-2013, 01:16 )andrea93 Ha scritto:  non è più semplice mettere l'antisedimento nel rubinetto piuttosto che mettere una hop bag a fine tubo aumentando anche il rischio di infezione?

straQuoto Andrea!!

Noi facciamo cosi , ci perdiamo qualche litro, ma con questo e qualche altro accorgimento viene bella limpida!!!
Cita messaggio
#17

La bag la metto sotto, diciamo nel fermentatore vuoto, e precedentemente sanitizzata, quindi dal punto di vista infezioni zero problemi!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#18

(04-01-2014, 12:13 )Iuri Ha scritto:  La bag la metto sotto, diciamo nel fermentatore vuoto, e precedentemente sanitizzata, quindi dal punto di vista infezioni zero problemi!

non xk voglio far prevalere il mio metodo ma solo x capire meglio.. non rischi ossidazione facendo passare la birra nella bag?
Cita messaggio
#19

Anche a me non piace il hop bag ma il rischio di ossigenare, a mio avviso, è basso; è da evitare lo splash della birra.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#20

La bag applicata all'estremità del tubo crystal è un po' un palliativo in mancanza di attrezzatura idonea ma ti assicuro che se utilizzata con accortezza funge ottimamente da filtro.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)