Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli di come travasare il mosto
#1

le mie prime 2 cotte E+G quando trasferivo il mosto passava tantissimi residui nonostante le bag x i grani e luppoli specialmente i luppoli in pellet. ho sentito che qualcuno usa il sifone per travasare. vorrei provarci la prima cotta con e+g ho perso circa 3 litri i litri finali saranno stati quasi 20 da 23 iniziali il primo travaso avrò avuto tra lieviti e fondi vari circa 2 chili di fondo nel primo travaso! perdendo in conseguenza molto! il metodo sifone è valido? basta il classico tubo x travaso ho c'è qualcosa di più valido??
Cita messaggio
#2

Certo, con il sifone si può fare, pescando a filo del mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

come è meglio fare con il sifone prendere un pentolino è riempire il tubo
Cita messaggio
#4

Perché il pentolino?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non sò... perchè ha un beccuccio ? infatti non sò come fare per riempire il tubo forse è meglio usare acqua bollita per non prendere infezioni? volevo sentire chi già ha fatto con il sifone x capire come si fà a riempire il tubo...
Cita messaggio
#6

Prendi un travasatore a polmone, ma occhio alla pulizia e sanificazione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

leggendo qua è la mi sembra di aver sentito che il mosto passando dal polmone può ossigenarsi. mi sarebbe piaciuto sapere quale sistema è migliore usando solo il tubo. anche se poi sicuramente proverò anche il polmone...
Cita messaggio
#8

Se ossigeni dopo che hai raffreddato il mosto, va bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(26-12-2013, 02:38 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se ossigeni dopo che hai raffreddato il mosto, va bene!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

se imparavo la tecnica facendo solo con il tubo travasavo cosi anche dopo 1 settimana quando si fà il primo travaso.. peccato che non trovo video su youtube...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)