Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

preparazione gruit ale
#11

io direi di non sorpassare mai il rapporto 1 gr/L e per evitare una amaricatura eccessiva frammenterei il gruit mettendone una metà in amaro e una metà in aroma Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(03-12-2013, 07:19 )alexander_douglas Ha scritto:  io direi di non sorpassare mai il rapporto 1 gr/L e per evitare una amaricatura eccessiva frammenterei il gruit mettendone una metà in amaro e una metà in aroma Smile

1 gr/l per ogni spezia o in totale?
io comunque pensavo di fare bollire 60 minuti l'artemisia per l'amaro e le spezie metterle a 5 minuti dalla fine. dici che dovrei metter eper 60 min anche parte di finocchio, coriandolo ecc..?
Cita messaggio
#13

teoricamente io sapevo che tutta la miscela si mette come amaricante dall'inizio....ma a mio avviso c'è il rischio che il risultato sia incontrollato dal momento che è abbastanza empirico....io lo sfrazionerei anche solo per il semplice fatto di evitare un amaro eccessivo.....comunque si rapporto max 1 gr/l per spezia ovviamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(03-12-2013, 08:28 )alexander_douglas Ha scritto:  teoricamente io sapevo che tutta la miscela si mette come amaricante dall'inizio....ma a mio avviso c'è il rischio che il risultato sia incontrollato dal momento che è abbastanza empirico....io lo sfrazionerei anche solo per il semplice fatto di evitare un amaro eccessivo.....comunque si rapporto max 1 gr/l per spezia ovviamente

così ad occhio e da qualcosa che ho letto in giro io direi che l'amaro si da con le erbe (artemisia, genziana per esemipo ma ce ne sono molte altre) e le spezie per l'aroma anche per un fatto di logica.. non ci vedo molto il coriandolo o il cardamomo a dare amaro eppure si sentono lo stesso (chi fa saison o blanche le mette gli ultimi 5 min)..
poi mi devo ancora informare abbastanza su qsto 'stile'.. poi penso che il bello sia anche che ognuno la può interpretare un po come vuole!
Cita messaggio
#15

Gli esperimenti sono molto stimolanti. è anche vero che nel passato si usava controbilanciare il dolce del malto con erbe officinali e spezie, ma chissà che birra era, ma se da quando abbiamo scoperto l'uso del luppolo non l'abbiamo più abbandonato un perché ci sarà.
Io userei questi ingredienti per personalizzare la birra, mentre per l'amaro sostanzialmente mi appoggerei al luppolo, considerando ovviamente l'apporto in amaro delle erbe e spezie- magari minore , ma anche le spezie accentuano un amaro salato, prova il pepe per esempio-

Per il lievito sceglierei un neutro tipo 05, un 10 percento di frumento non lo vedo male. Ovviamente sono gusti personali.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Il gruit era monopolio della chiesa, il luppolo arrivava dai paesi protestanti.
Questo è il motivo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Anche io ho in programma una birra con l'artemisia, che proprio ora sta seccando a testa in giu vicino alla stufa, però sono molto indietro sulla ricetta... seguirò con piacere eventuali sviluppi della tua.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#18

(05-12-2013, 12:31 )nobelio Ha scritto:  Anche io ho in programma una birra con l'artemisia, che proprio ora sta seccando a testa in giu vicino alla stufa, però sono molto indietro sulla ricetta... seguirò con piacere eventuali sviluppi della tua.

non sono ancora alla ricetta definitiva comunque per ora ti dico che userò circa 35 g in una cotta da 13 litri di cui la maggior parte per 60 min e il resto (è la minoranza ma ancora da quantificare) per 20 minuti.
Cita messaggio
#19

io opterò per cotta da 10 litri, la miscela è quasi definitiva pure per me....però io penso di mettere una sola gittata a 30' perchè ho visto un po di ricette che lo consigliavano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(12-12-2013, 03:24 )alexander_douglas Ha scritto:  io opterò per cotta da 10 litri, la miscela è quasi definitiva pure per me....però io penso di mettere una sola gittata a 30' perchè ho visto un po di ricette che lo consigliavano

dici che a 60 min da un amaro eccessivo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
30-10-2012, 12:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)