Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

preparazione gruit ale
#1

ciao a tutti! visto che un mio amico produce diversi liquori mi ha proposto di fare una birra con erbe e spezie e senza (o quasi, siamo ancora indecisi) utilizzo di luppolo. Come erba amaricante avevamo pensato l'artemisia (è quella dell'assenzio) mentre come spezie il coriandolo, il cardamomo, il finocchio e forse l'anice verde.
Come malti pensavo estratto extra light, estratto wheat (in che proporzioni con l'estratto extra light? conviene usarlo?) un po di crystal e un po di carapils per aver un po di corpo che contrasti la speziatura; infine come lievito pensavamo qualcosa di pulito come il nottingham ale, piuttosto che un lievito da blanche o da saison che magari ci da sfumature che poi non capiamo se derivano dal lievito o dalle spezie.. cosa ne pensate voi degli ingredienti scelti (sia malti che spezie che lievito)? avete che qualche suggiremento da dare?
grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

oddio la voglio fare pure io su base saison a breve Big Grin ma con erbe diverse

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(01-12-2013, 07:21 )alexander_douglas Ha scritto:  oddio la voglio fare pure io su base saison a breve Big Grin ma con erbe diverse

quindi tu utilizzerai lievito da saison? secondo te un lievito neutro la rende troppo monotona e 'piatta'?
Cita messaggio
#4

secondo me ci vuole qualcosa che faccia uscire dal profilo solo delle erbe....se usi il frumento potresti usare anche un belgian wheat....ci vedrei bene anche un t-58, ma fondamentalmente non userei un lievito troppo neutro Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

ho usato l'anice su una birra.... dopo i primi assaggi ho deciso che andrà nel cesso. avevo postato su uno dei miei primi post una ricetta con gruit. subito sapeva di medicinale dopo 4-5 mesi di invecchiamento era buona
la ricetta del gruit era di toscanos
Cita messaggio
#6

Andrebbe cercata una ricetta solida per il gruit.
Non è facile mischiare le spezie!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

bisogna andare a tentativi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

In effetti prima dell'arrivo del luppolo si usavano erbe amaricanti a bilanciare il dolce del malto. Con le spezie, quando sono tante ci andrei piano nei quantitativi (tipo 2 o 3 gr in totale per spezia). Se vuoi usare del malto di frumento io mi terrei a un 1/3 e 2/3 per l'estratto di malto, meglio e più prudente 1/4 e 3/4.
Per le spezie, occhio al cardamomo che è pesantissimo, anice e finocchio mai usati;
per i malti, Crystal e carapils non sbagli ma andrei sotto il 10% in totale;
per il lievito sono d'accordo con te per uno a profilo neutro al fine di evidenziare il profumo delle tue di spezie, però io sarei fortemente tentato ad usare un T-58 a sommare speziatura ... Big Grin

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(03-12-2013, 01:01 )Miciospecial Ha scritto:  In effetti prima dell'arrivo del luppolo si usavano erbe amaricanti a bilanciare il dolce del malto. Con le spezie, quando sono tante ci andrei piano nei quantitativi (tipo 2 o 3 gr in totale per spezia). Se vuoi usare del malto di frumento io mi terrei a un 1/3 e 2/3 per l'estratto di malto, meglio e più prudente 1/4 e 3/4.
Per le spezie, occhio al cardamomo che è pesantissimo, anice e finocchio mai usati;
per i malti, Crystal e carapils non sbagli ma andrei sotto il 10% in totale;
per il lievito sono d'accordo con te per uno a profilo neutro al fine di evidenziare il profumo delle tue di spezie, però io sarei fortemente tentato ad usare un T-58 a sommare speziatura ... Big Grin

i grammi di spezie a quanti litri li riferisci? io pensavo di fare circa 15 litri..
Cita messaggio
#10

Allora conviene tenersi ancora al meno. Io mi riferivo ai canonici 23...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
30-10-2012, 12:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)