Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Real Ale
#11

In teoria lasciarla nel primo fermentatore non dovrebbe aver causato "danni" formalmente negli estratti e nel kit Mr.Malt non viene indicata la necessità di travaso etc...
Magari saprà più di lievito ...ma non credo comporti molto di più....

Sbaglio?
Cita messaggio
#12

La birra può prendere odori sgradevoli, di conseguenza sul sapore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

La prima birra che ho prodotto è stata proprio la Coopers Real Ale. Fatta come da istruzioni, 1 kg di zucchero, lievito del kit.
OG 1040, dopo 12 giorni (non ho fatto travasi "intermedi" perchè non sapevo andassero fatti e sulle istruzioni non era scritto, sic) FG stabile 1004, travaso-priming 7,2 g/L ed imbottigliamento.
Buona a 3 mesi, a 4 mesi migliorava ed aveva completamente perso il gusto di lievito.
Venti giorni in effetti sono tanti tanti ma non dispererei....
La prima birra non si scorda mai ed il mio giudizio è obiettivo, comunque questa è stata la mia esperienza.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#14

bottiglie riciclate nel senso :usale una sola volta e poi basta,mentre quelle artigianali le puoi usare più volte dato che sono pi spesse.
(05-11-2013, 02:11 )Runner75 Ha scritto:  @ Allievo: si senza travasi... Sad
@ angelicog: ok suo il misurino "scarso"

quindi alla fine suggerite di non usare le bottiglie riciclate?
mi conviene sostiturle tutte?
anche quelle tipo "paulaner" o guinness (che mi sembrano buone?)

grazie a tutti in anticipo!
Cita messaggio
#15

le bottiglie le puoi usare svariate volte tranquillo....basta che siano scure e spesse Smile

(05-11-2013, 04:45 )Runner75 Ha scritto:  In teoria lasciarla nel primo fermentatore non dovrebbe aver causato "danni" formalmente negli estratti e nel kit Mr.Malt non viene indicata la necessità di travaso etc...
Magari saprà più di lievito ...ma non credo comporti molto di più....

Sbaglio?

non è per smontare la tua teoria ma te ne accorgerai quando l'andrai a bere che avrà qualcosa di strano

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

Grazie a tutti per le risposte!
Dati i vostri consigli ....Ieri sera sono andato ad imbottigliare!

L'odore era buono ed il sapore del mosto ...anche ;D
(ho provato ad assaggiare il campione)
Densità stabile a 1004

Bottiglie
Ho alcune bottiglie acquistate ed ho dato la priorità a quelle, ho anche delle
Marroni:
Moretti
HB
Paulaner
Poretti 3 luppoli
franziskaner

Verdi:
Heineken
non ricordo

ho cercato di usare prima le marroni, ho notato che le paulaner e franziskaner sembrano robuste.
Le Poretti penso di poterle riciclare..ma ho dei dubbi sulle Moretti...

Esperienze in merito (magari apro un post dedicato...) ?

Come "priming in bottiglia" ho messo un misurino scarso...speriamo! ;D

ora apro un post in merito all'attrezzatura... credo di aver bisogno di consigli! Big Grin
Cita messaggio
#17

Le bottiglie verdi non usarle, idem quelle della Moretti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(06-11-2013, 11:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Le bottiglie verdi non usarle, idem quelle della Moretti!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

ok, sperando non scoppino procedo all'eliminiazione delle stesse quanto prima! ;D ...mi toccherà berle!

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!

Ogni volta che mi sembra di aver fatto qualcosa giusto ...salta fuori un nuovo "problema" O_o
Ma non mollo!!!!!
Cita messaggio
#20

Per berle, aspetta tre mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)