Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cerco di capire lo sbaglio che fa prendere infezioni!
#11

Come ho detto NICOLA, una buona percentuale d'infezione, deriva dal rubinetto! Idem, come la chiave a bussola che vuoi usare, per il DH! Devi usare attrezzature alimentari, come bicchiere o posate inox!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

cacchiooo dai alievo non mi dire cosi ma ziovalzer! questa mi deve venire bene!! lho bollita lo sanificata... non rilascia niente... almeno 1 birra su 3 mi deve venire sennò è una rimessa d'avvero... questa deve venireeeee.... ho sanificato bene tutto non dirmi che la che quella bussola mi infetta.....
Cita messaggio
#13

Spero di no!!!! Se no vengo a Modena e Minaccia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

eheheheh anche io spero che vadi bene Smile alievo ci ho messo anche il luppolo nelson che mi ha ricordato la sensimilia eheheh quando ero giovane comunque veramente non immaginavo avesse un profumo ed aroma cosi Big Grin
Cita messaggio
#15

Perchè, quanti anni hai? 150?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

il fatto è che ho sempre sanificato prima di montare il rubinetto ma pensavo che dopo bastava solo far uscire un pò di birra per pulirlo prima di imbottigliare...

(17-10-2013, 10:51 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Perchè, quanti anni hai? 150?

37 dicevo quando ero giovane tanto per dire credo di essere giovane lo stesso Smile
Cita messaggio
#17

Soprattutto quando travasi, è molto necessario!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

credo che il 90% delle infezioni è dovuto a quello ... x adesso ho rivolto il rubinetto al insù ed ci ho messo dentro del alcol etilico 95%. poi sanifichero anche con oxi ed bisolfito.. comunque credo che non farò più i controlli di densità iniziale è finale tanto non cambia niente imbottiglio dopo 2 settimane al limite imbottiglio un pò prima ... meglio di un infezione....
Cita messaggio
#19

La densità iniziale devi farla come quella finale, soprattutto con birre di grado alcolico alto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

si ma se tieni 2 giorni in più nel fermentatore non cambia niente... nel ultima birra quella che sta fermentando mi da 1045 iniziale. ma finale tanto 2 giorni in più quello che scende schende.. il rischio di infezioni è alto il rischio cè quando si fanno questi passaggi... personalmente non ho mai fatto il calcolo finale per vedere se cè un grado in più ho in meno. aspetto 2 giorni in più x imbottigliare tengo il rubinetto pulito lo sanifico ugualmente è son più sicuro. tanto sono dati che non si possono coreggere tanto meglio non saperlo ed imbottigliare ...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)