Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons GOLD Stock
#11

ok thanks! per quanto riguarda i tempi di maturazione convertirò i mesi in settimane Tongue
Cita messaggio
#12

ahahahahahah, no dai...poi non te le godi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

c'è davvero tanta differenza nell'aspettare 1 mese o 3 mesi? il problema nostro è che siamo in 4, sicchè facendo le batch da 23 litri ci toccano 5 litri cadauno ogni 10 giorni se si tiene il fermentatore sempre in azione.... per quello vorrei passare al 50 litri al più presto, per accumulare e poter gustare birre alla giusta maturazione!
Cita messaggio
#14

certo che cambia....la birra evolve di sapore Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

slurp! ma usando il kit muntons gold invece del connoisseurs dovrebbero venire le birre più schiumose e buone, vero?
Cita messaggio
#16

teoricamente dovrebbero essere di qualità superiore...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

speriamo! avevo pensato anche ad usare doppia dose di muntons connoisseurs, per un totale di 3,6 kg su 23 di birra, ma poi ho pensato che avrei raddoppiato incautamente anche la dose di luppolo, e magari verrebbe troppa amara
Cita messaggio
#18

stiamo considerando la possibilità di raddoppiare la produzione, usando un fermentatore da 50 l ...
ora, volendo fare una pilsner usando il lievito saflager s-23, e condurre la fermentazione a 15 gradi (o inferiore?), ho letto che sono consigliate 2 buste per 20-30 litri, ovvero 3 per i 46 litri che dovremmo fermentare... considerato il non esiguo costo della singola bustina, è possibile far proliferare il lievito di una singola busta in modo da triplicare il numero di microorganismi nello starter ed evitare così di usare 3 bustine?

abbiamo messo su la old english bitter, ed alla lettura da una gravità og di 1036. considerando che la fg sarà circa di 1014, il grado alcolico verrebbe circa 3 invece dei 4.2 dichiarati sulla confezione.... mi aspettavo una og più alta (si il mosto è stato mescolato a dovere Smile ) dove sta l'errore?
Cita messaggio
#19

Devi farla a 13 gradi e poi 3 settimane a 2/3 gradi.
Ti consiglio di usare le 3 bustine.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

ok grazie Smile e per quanto riguarda la OG della bitter?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)