Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saison da malto preparato
#11

il miele in priming è sprecato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(25-08-2013, 11:39 )alexander_douglas Ha scritto:  il miele in priming è sprecato
Mi puoi spiegare i motivi? Grazie
Pensavo che utilizzandolo nel priming rimanessero di più i profumi...che poi è quello che interessa.
Cita messaggio
#13

perchè ne devi usare un quantitativo molto elevato per ottenere quello che vuoi tu Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Ieri ho fatto la cotta con questa ricetta:
2 Latte di Brewferm Gold
1 kg di zucchero
1 kg di estratto di malto Amber
Tutto disciolto a 70°. Fatto un infuso di spezie (500-600 ml acqua) con 14 grammi di buccia di arancia amara, 4 grammi di ginepro e 4 grammi di cardamomo, bollendo per 10 minuti nella hop bag (spezie sminuzzate grossolanamente al mortaio). Ho calato le spezie rispetto a quando progettato perchè comunque sul momento il quantitativo "di grani" di ginepro e cardamamomo mi sembrava sufficiente, idem dicasi per gli armonmi che sprigionavano.
Poi aggiunto il lievito Wyeast Belgian Saison a 24° (24 litri totali).
OG di 1070 (17 °Brix)

Dopo 5 ore (ore 23 di ieri) ancora la fermentazione non era partita (parlo del gorgogliamento). Ho aperto e fatto una bella agitazione per ossigenare ulteriormente.
Stamattina con la T del fermentatore a 28° la fermentazione era partita e misurando con il rifrattometro leggo 15,2 Brix. Adesso invece leggo 14 Brix.

Ieri ho letto su diversi forum/blog che questa lievito è molto lento ad attenuare, soprattutto quando raggiunge i 1030 g/l dopo è molto lento e ci vuole più di un mese per arrivare in zona 1010.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Cita messaggio
#15

si o aumenti la temperatura di fermentazione o ci mettera' una vita ad attenuare

Per questo motivo preferisco il french saison

Ma x il livito hai preparato lo starter?
Cita messaggio
#16

(27-08-2013, 09:45 )parma45 Ha scritto:  si o aumenti la temperatura di fermentazione o ci mettera' una vita ad attenuare

Per questo motivo preferisco il french saison
Proprio adesso leggevo i tuoi interventi nel thread "saison" in E+G....Smile
Oltre i 28 farò fatica non avendo la brew belt...anzi è probabile che che la T della stanza (sottotetto) cali, vista la stagionalità.
Male che vada dovrò accendere il termoHuh....ma spero di no.
Cita messaggio
#17

non hai un posto della casa dove faccia piu' caldo?
Cita messaggio
#18

(27-08-2013, 09:58 )parma45 Ha scritto:  non hai un posto della casa dove faccia piu' caldo?
No...già 28° adesso non è poco in casa!
Cita messaggio
#19

parma il french saison lavora più veloce?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Attenua a 25 ° in 10 giorni.....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)