Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saison da malto preparato
#1

Ciao,
lunedì preverò a fare una saison partendo dal Brewferm Gold e arricchendola con diverse spezie: Cardamomo, Arancia Amara e Ginepro.
Più o meno la ricetta sarà:
2 Latte Brewferm Gold
1 kg estratto malto amber
1 kg zucchero bianco
Lievito Wyeast Belgian Saison
Spezie
Luppolo Amarillo in Dry Hopping

Secondo voi i quantitativi di spezie per 23-24 litri di mosto possono essere i seguenti?

8 grammi di ginepro
15 grammi arancia amara
8 grammi di Cardamomo

Vorrei provare a fare una infusione per 15 minuti in acqua a 95-100° poi fare raffreddare e unire al mosto, per non scaldare oltre i 70° i malti preparati.
Un'altra idea potrebbe essere sostituire il ginepro con zenzero fresco per dare un tono più piccante-fresco, ma a quello dovrebbe pensare il luppolo amarillo

Le vostre opinioni sono ben accette Smile
Cita messaggio
#2

Le spezie 2 g/l! Prima fai bollire le tue spezie 15 minuti nelle hop bag! Una volta fatta la tua tisana di spezie, porti a 70 gradi e metti le due latte! Consiglio, se usi lievito secco, T 58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

guarda....questa è una ricetta AG per saison: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/ ....spesso c'è una quantità più o meno alta di frumento e in genere si usano luppoli continentali europei, però ovviamente si può sperimentare tranquillamente Smile discorso lieviti/spezie: le vere saison originali sono speziate senza usare le spezie: questo perchè il lievito da saison rilascia ( alle temperature adeguate, è un lievito che lavora bene fino sopra i 30 °C) sentori speziati molto forti. visto che intendi aggiungere una bella speziatura direi che potresti usare un lievito comunque caratterizzante ma meno di quello da saison ( tipo il t-58 suggerito da allievo)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Il lievito l'ho già preso ed è da Saison (liquido). Fermenterò a 27-28°C. A questo punto posso stare un pochino più basso con le spezie, magari a 1,5 g/l totali. L'idea di utilizzare un luppolo come l'amarillo (oltre ad abbondante arancia) era di dare uno spiccato tono di agrume-vegetale alla birra.
Grazie delle dritte.
Cita messaggio
#5

Mio parere, toglierei ginepro e un pò di zucchero, e metterei miele millefiori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

io invece lo lascerei il ginepro....la saison come la blanche è una delle birre che meglio si presta ad aromatizzazione con spezie,erbe,fiori,scorze etc etc....non avere paura di provare, l'importante è non esagerare con le quantità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Approvo di provare, senza esagerare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Cardamono è veramente invasivo dimezzerei
Arancia anche
Fermenterei alla massima temperatura consentita

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

oggi ho travasato e messi il dh 40 gr di goldin strian alla mia saison con lievito saison Dupont preso dalla bottiglia originale fermentata 26 gradi ora alzero a 28 per 1 settimana ma non ho messo neanche 1 grammo di spezie ho voluto provare a vedere se alzando le temperature e vero che il lievito fa il proprio lavoro donando alla birra sentori agrumato e speziato
dal profumo che faceva quando ho aperto il fermentatore direi che siamo sulla buona strada per essere sicuro dovro assaggiarla e questo sara fra 1 mesetto
Cita messaggio
#10

Mi avete convinto calerò un po' le quantità di cardamomo e ginepro, mi porterò sui 6 grammi (-25%)
Il miele pensavo di usarlo per il priming, i profumi dovrebbero rimanere di più.
Millefiori o un miele più profumato?(eucalipto?)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)