Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stile gose: birra rara e spettacolare !!!
#11

riprendo questa vecchia discussione perchè mi è capitato di assaggiare la birra al sale di cervia de "la Cotta" e mi è sembrata interessante.
Ho provato a cercare e ricercare sul forum se ci fossero ricette di qualcuno che abbia provato a fare una aromatizzazione del genere ma non ho trovato nulla...
Qualche dritta su come procedere e sui dosaggi del sale?
Cita messaggio
#12

La birra della cotta è tutto meno che un gose. ...

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#13

non intendevo dire che lo fosse infatti... chiedevo solo se qualcuno avesse provato ad aromatizzare la birra con Sale (come ad esempio quella della Cotta e non solo)...
Siccome sarei interessato a provare vorrei avere un'idea della quantità di sale da aggiungere per evitare di buttare via una cotta intera.
Cita messaggio
#14

ci sono tanti esperimenti con sale in italia, ma non per forza devono essere gose: la salinae non lo è, come non lo è la su de doss, oppure la birra madre di cerqua, la In Love di Superbum/Almond'22 o la Sjavàr Bjòr di Argo/The Wall....non so quanto abbiano senso perchè non le ho provate ma già il nostro rapporto con la gose è strano perchè non è una baracconata per palati strani ma una birra acidula,speziata e lievemente sapida da buttare giù a litri come le gratzer o le birre di danzica. Se paragoni le nostre gose anche quelle meglio realizzate ( marsilia di amiata, salty angel di toccalmatto) non c'è paragona con la beva di una bayerisch banhof, di una ritterguts o di una freigeist/monarchy

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

La Sjavar è una bella birra con una lieve sapidità e sentore di liquirizia ma resta quella che è: una amber ale .
Secondo me la gose è una birra da provare a fare !!
La Bahnhof è il (mio) riferimento : come italiano ( e residente in lombardia ) fortunatamente ripiego sulla eccezionale Salada del Lariano e in seconda battuta la SaltinMalto del Bi-Du (che di solito viene proprio pronta ad aprile) .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#16

A me la salada proprio non è piaciuta...ma quanto si avvicina ad una goose vera?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

sapidità troppo spinta la salada IMHO

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

io ho bevuto la Salinae (salina di Cervia) alla fiera dell'artigianato di Milano, spinata, e sinceramente a me è piaciuta molto, con una leggera sapità di sottofondo non invadende ... stando all'addetto una birra in stile belga con lieviti autoprodotti, il sale viene aggiunto in fase di ammostamento

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#19

Quindi una lager belgian ale Big Grin
Cita messaggio
#20

La storia dei lieviti auto prodotti mi puzza un po

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)