Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

concorsi per homebrewer
#11

comunque nessuno in questo forum ha mai portato la birra ad un concorso?
Cita messaggio
#12

io no, magari lo faró in futuro

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#13

idem Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Io preferisco berla e affidarmi al giudizio di amici e parenti Wink
Cita messaggio
#15

ma sai se il giudizio di amici e parenti però non ha solide basi nessuno ti può dire dove sbagli e quindi non impari e non migliori Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

condivido ma commento comunque,
perchè qui si discuterebbe per pagine e pagine sul giudizio delle birre che produciamo,
purtroppo e per fortuna siamo tutti diversi (gusti personali, cultura brassicola, abitudini, aspettative ecc...) e dopo anni sono giunto a questa conclusione:

io faccio la birra x me, quale hb, proprio perchè la faccio come piace a me, per berla io, per goduria mia, per soddisfazione mia, che da un altro sia valutata 0 o 10 per me è secondario, perchè quella birra per principio deve appagare me, se poi trova altri estimatori meglio.
Anch'io la faccio assaggiare spesso, e prendo in considerazione i commenti che ricevo, ma questi difficilmente mi faranno variare la ricetta della mia birra preferita, neanche se il commento dovesse venire da un luminare.
Di cagate blasonate da loro ne ho bevute tante, si vede che il mio palato e le mie aspettative sono diverse.
Comunque quando bevo la mia birra faccio finta che me l'abbia spillata un publican, da una pompa a caso, e la bevo da "ignorante", ovvero ignorando tutto quello che c'è stato prima di quel primo sorso. La bevo e la giudico il più oggettivamente possibile.
Spesso prendo anche birre di riferimento per confrontare lo stile e per avere il palato tarato su birre storiche o che a detta di tutti ne rappresentano lo stile, in modo da tenere mente e lingua aperti al mondo birraio.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#17

il gusto e' soggettivo e' vero ma e' vero anche che alcuni parametri sono ultraoggettivi e non c'e' opinione che tenga: se una birra non li ha se non e' cattiva quanto meno e' fuori target...io personalmente lo tengo in considerazione il giudizio delle persone piu' esperte ( che siano mastri birrai, HB di vecchia data, gestori di beershop e locali etc etc) perche' magari ti percepiscono il difetto che la persona normale non vede perche' non ha i mezzi per valutarla una birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(23-07-2013, 11:51 )alexander_douglas Ha scritto:  ma sai se il giudizio di amici e parenti però non ha solide basi nessuno ti può dire dove sbagli e quindi non impari e non migliori Smile
Un noto sommelier durante un corso mi disse "Non preoccuparti troppo se il vino è oggettivamente buono se la bottiglia che hai servito finisce rapidamente vuol dire che è piaciuto ed era buono!" Ed infatti io non faccio la birra per affidarmi al giudizio di qualche guru ma se i miei amici, e tra qualcuno di loro c'e' pure chi se ne intende molto più di me, la bevono volentieri e sono contenti io sono soddisfatto...poi se uno preferisce il giudizio eclettico...de gustibus! Io non ho mire così alte!
Cita messaggio
#19

Io sono dell'idea che il giudizio critico serve, e un giudizio critico ha bisogno di solide basi dietro per essere attendibile...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Si ma poni il caso estremo, fai una birra che secondo te è perfetta e ti piace da matti ma l esperto ti dice che non va bene... che fai?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)