Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

concorsi per homebrewer
#1

poco ho iscritto due birre ad un concorso per homebrewer, una era una scottish ale giovanissima, non era degna di un concorso, neanche 2 settimane di maturazione ma volevo provare; l'altra era una porter affumicata, fatta maturare con delle chips di quercia francese, 8°alc. imbottigliata i primi di giugno.

sono rimasto molto deluso prima di tutto dal voto, solo la porter ha raggiunto la sufficienza e con delle conclusioni a mio dire un po' assurde:
la birra è plasticosa/diacetile Huh , forse hai lavato male l'attrezzatura.
bella schiuma.
ha un retrogusto strano, erbaceo, forse problemi di fermentazione.

nessuno ha capito che c'erano sentori di legno, la fermentazione è andata liscia e ho fatto una pausa diacetile di due giorni.

voi avete esperienze in merito?
Cita messaggio
#2

e della scottish che hanno detto?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

chi erano i giudici?! Birrai?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

la scottish ale l'hanno trattata come se fosse acqua di fogna dicendo che ci vanno moooolti più malti torbati e niente erbe... forse credevano che la quassia fosse un'erba, poi d'erica ne ho messa pochissima. tra l'altro bjcp dice di non usare malti torbati quindi io mi sento abbastanza dalla parte del giusto.

dicono che ha un bel colore, ma troppe poche bollicine e schiuma... si però gli hanno dato 15 su 60 e l'unico difetto che hanno riscontrato era questo...

hanno anche detto che era un bel po' slegata ma è anche normale dopo 3 settimane dall'imbottigliamento.

i giudici che hanno assaggiato la porter erano emiliano del birrificio emiliano e un noto degustatore italiano; la scottish ale invece un ragazzo di brewfist e un altro degustatore meno noto.

per me è pazzesco che con la porter nessuno abbia capito che erano sentori di legno e vorrei sfidare chiunque a sentire qualsiasi altro sapore oltre all'affumicato e il legno (per me era l'unico difetto), per la scottish ale ci sta visto che era giovanissima, ma un voto così basso non ha senso per una birra senza difetti importanti a parte poca schiuma e una carbonatazione bassa (che però rimane in stile).

delusioooooon Sad
Cita messaggio
#5

a mio avviso noi HB tiriamo fuori birre più buone rispetto a tanti birrifici, e loro ci vanno giù duri coi giudizi, dall'alto del loro status.
Ieri sera ho bevuto la Seta Special del Birrificio Rurale, spillata direttamente da Lorenzo (il birraio) beh, io una cagata del genere non l'ho mai bevuta da nessun amico HB (sapeva solo di bergamotto), cosi come pure 3 birre del Carrobbiolo, una sembrava mischiata con lo svelto (l'Estiva) e la tripel aveva un sapore burroso fortissimo, dopo mezzora che mandavo giù a forza quel bicchiere di 0,33 un terzo del bicchiere l'ho buttato.

se le avessi prodotte io le avrei rovesciate tutte nel lavandino.

poi per fortuna ci sono birrifici che fanno birre spettacolari.

votazioni del genere le danno solo giudici improvvisati senza CULTURA birraria.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#6

Però c è da dire che SE il concorso è serio i giudici sono un po... e il giudizio finale dovrebbe essere una media dei pareri.
Se non lo è... inutile crucciarsi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

beh io mi cruccio se degli esperti o anche solo uno mi dice che la mia birra è plasticosa/diacetile. poi che commento è: "forse hai lavato male l'attrezzatura"? vorrebbe dire che è quello che dona il sapore di plastica/diacetile? Big Grin
infatti lo chiedo anche a voi, avete mai sentito parlare di birra plasticosa?

io avevo portato le birre mica per vincere, ma per avere dei consigli; ora come ora non saprei come migliorare la mia birra dopo questo concorso.

ma non mi fermo! il prossimo concorso è in agosto e io ci sarò Wink
Cita messaggio
#8

no mai sentito di birre plasticose...anche perchè il diacetile ha un altro sapore. Però effettivamente una scarsa pulizia dell'attrezzatura ( con conseguente infezione) può essere una delle cause del diacetile. Comunque persevera e riportale ad altri concorsi....sopratutto la scottish che deve maturare ancora Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

il diacetile può avere sapore tipo Vinavil? perchè la mia birra alla castagna, nel tempo, ha ancora questo strano sapore e non sono in grado di capire se sia infetta o meno. Tempo fa l'avevo fatta assaggiare ad un esperto ma la birra era troppo giovane. Lui aveva detto che il sapore poteva anche essere qualcosa di tostato, anche se non escludeva una leggera infezione. In effetti io le castagne le ho fatte saltare in padella 30 secondi prima di metterle nell grain bag.... mah......

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

http://www.mondobirra.org/argoproblemi.htm

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)