Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cereali non maltati
#11

Utilizzando i fiocchi al posto dei grani non maltati si risolve il problema?
Questo step richiederebbe veramente un sacco di tempo :/

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

i fiocchi hanno l'amido già gelatinizzato, quindi vanno già bene per un normale mash, anche se oltre certe percentuali è obbligatorio fargli fare un piccolo protein rest + beta glucan rest (oltre 15% circa), se no avrai problemi di torbidità e durante il filtraggio.
o almeno questo è quello che mi hanno consigliato.

pensa che TUTTI i grandi birrifici di tutto il mondo risparmiano facendo questo step piuttosto che comprare orzo o frumento maltato.
Cita messaggio
#13

Secondo voi si potrebbe fare il protein rest ai fiocchi e aggiungere poi i grani modificati che no lo richiedono, portando il tutto alla T° desiderata per un monostep diciamo? Potrebbe essere un'idea, perché il protein rest per i fiocchi viene fatto per non intorbidire la birra e viene saltato per lo stesso motivo sui malti ben modificati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

il problema (penso) sarebbe che gli enzimi non vanno diluiti molto se no agiranno molto lentamente
per di più si usano i fiocchi proprio per l'apporto proteico che danno alla birra, quindi non è preso in considerazione il protein rest sotto percentuali del 15%.
Cita messaggio
#15

Ottimo mi accorgo solo ora che in una cotta ho usato l'orzo non maltato senza fare step particolari nel mash...
monostep a 67°.... Cosa comporta questo in parole spiccie? La percentuale era molto alta (9%)...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#16

Come diceva su il buon Pancio, si rischiano problemi di torbidità nella birra. Potresti però provare l'isinglass, che ho utilizzato con successo nella ESB.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

grazie, ho sentito parlate un gran bene di questa colla di pesce. Comunque se sono solo quelli i problemi non mi preoccupo è una Milk stout sperimentale, e la torbidità non è un problema rilevante.

Comunque domani devo fare il travaso e vedo come esce.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
11-03-2012, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)