Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SMALTIMENTO TREBBIE
#11

essendo sostanza organica composta principalmente da cellulosa credo tu possa incenerirla senza tante cerimonie
occhio però a eventuali limiti temporali stabiliti dalla regione di residenza
al limite fai asciugare e poi incenerisci in apposita fornace con certificazione, dopo smaltisci le ceneri in campo (1-2 % della sostanza fresca)
Cita messaggio
#12

so che molti birrifici hanno accordi con allevatori, loro vengono a prendersi tutte le trebbie e le danno "in pasto" agli animali, accollandonsi solo le spese di trasposto, quindi trebbie gratis.
se dovessero pagarti anche le trebbie non gli converrebbe venirle a prendere.
Il birrificio trae comunque il vantaggio di avere uno smaltimento gratuito delle trebbie.

Avevo letto della possibilità di usare le trebbie per il riscaldamento, ma non so se si debba sborsare molti soldi e se nel periodo caldo si possa fare scorta per l'inverno.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#13

Ma cosa fate?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

già, ci avete incuriosito ! Magari è un utilizzo alternativo del malto ! Smile

(16-06-2013, 08:27 )alexander_douglas Ha scritto:  i bei controlli all'italiana Big Grin

lascia stare che mi viene il magone quando penso alle cose all'italiana...! Sad

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#15

come "cosa fate???"

...... birra!!!! scusa, cosa dovremmo fare???... Big Grin


non ho ben capito il senso della frase "i bei controlli all'italiana".... abbiamo la dogana che dalla mattina alla sera è presente durante le cotte, l'asl che rompe le scatole addirittura su zanzariere di finestre che neanche sono aperte... addirittura l'obbligo di mettere 2 entrate nello spogliatoio... Dodgy ..... e non sto qua a dire il resto.
Penso che di controlli ne abbiamo a sufficienza..........
Per l'essicazione la vedo dura... servirebbe uno spazio ENORME per distenderlo, e soprattutto coperto. se piove marcisce tutto. poi d'inverno?
Per il bestiame in tanti hanno detto di no, forse non sanno delle proprietà nutrizionali delle trebbie... avranno paura che le loro mucche si ubriachino! Big Grin
va bè dai, come non detto.
Proverò a muovermi in altre direzioni..
intanto grazie a tutti.
Birra03
Cita messaggio
#16

L'unica è contattare un birrificio professionale, sapranno indirizzarti.
Per i controlli all'italiana si intendeva proprio questo, credo, burocrazia che rallenta e mette i bastoni fra le ruote a chi vuole fare qualcosa in proprio

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(18-06-2013, 12:03 )beatrice Ha scritto:  come "cosa fate???"

...... birra!!!! scusa, cosa dovremmo fare???... Big Grin


non ho ben capito il senso della frase "i bei controlli all'italiana".... abbiamo la dogana che dalla mattina alla sera è presente durante le cotte, l'asl che rompe le scatole addirittura su zanzariere di finestre che neanche sono aperte... addirittura l'obbligo di mettere 2 entrate nello spogliatoio... Dodgy ..... e non sto qua a dire il resto.
Penso che di controlli ne abbiamo a sufficienza..........
Per l'essicazione la vedo dura... servirebbe uno spazio ENORME per distenderlo, e soprattutto coperto. se piove marcisce tutto. poi d'inverno?
Per il bestiame in tanti hanno detto di no, forse non sanno delle proprietà nutrizionali delle trebbie... avranno paura che le loro mucche si ubriachino! Big Grin
va bè dai, come non detto.
Proverò a muovermi in altre direzioni..
intanto grazie a tutti.
Birra03

Ma quindi avete un birrificio mi pare di capire....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Parlavi di azienda, è come un pittore che si definisce imbianchino. ..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19
Information 

(16-06-2013, 08:27 )alexander_douglas Ha scritto:  i bei controlli all'italiana Big Grin

Ma scusami le trebbie sono rifiuti compostabili è quindi potresti compostarli e produrre del compost, ma tutto dipende da dove sei collocato, se hai spazio esterno per stoccarli, se puoi chiedere autorizzazione per la produzione e la vendita del compost per agricoltura.
CiaoBirra07
Cita messaggio
#20

Si ma sono pur sempre 25 tonnellate l anno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)