Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Soluzione definitiva per la luppoaltura
#11

Sulla baia il cuoci riso cosa 13€+10€ di spedizione se mi dite che è comodo lo compro

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

ne ho trovate di 13 cm di diametro negli usa... valgano la pensa?
Cita messaggio
#13

ragazzi voce fuori dal coro e del tutto personale,
io mi trovo così bene con il luppolo libero in pellet

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

free pelletSmile)))))))
Cita messaggio
#15

ok lorenz, ma come ti gestisci se, come me, dovessi avere pompa e scambiatore?
Cita messaggio
#16

(16-05-2013, 02:15 )beelster Ha scritto:  ok lorenz, ma come ti gestisci se, come me, dovessi avere pompa e scambiatore?

Scusa ma come fai a defluire il mosto dopo la bollitura? Con la pompa???

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

lo pesco con la pompa e lo faccio passare per lo scambiatore, quindi lo reimmetto nel boil tun finchè non si è freddato, quindi nel fermentatore
Cita messaggio
#18

(16-05-2013, 04:51 )beelster Ha scritto:  lo pesco con la pompa e lo faccio passare per lo scambiatore, quindi lo reimmetto nel boil tun finchè non si è freddato, quindi nel fermentatore

come mai fai ripassare x la pentola di bol, dove immagino ci sia ancora il fondazzo di cotta?
comunque io avrei paura delle ossidazioni ha pompare il mosto caldo.
ho un amico che faceva la stessa cosa, senza il ripasso, e da quando gli ho fatto notare la stessa cosa si è fatto un argano per alzare un grosso secchio, che sta alla base del tino boll, che raccoglie il mosto di uscita dalla pentola. cosi da fare tutto x caduta. ora la pompa la usa solo x fare i lavaggi tra i vari tubi, fermentatori e scambiatore con acqua e soda. 200€ ben spesi no?

io facci la stessa cosa solo che uso due fermentatori come raccolta mosto e sposto tutto a mano, con gioia delle mie ernie lombari.

ho una domanda da farti , forse te la faccio x mp

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

io onestamente in boil non uso neanche un bazooka o qualsiasi filtro, e non metto neanche hop bag amenochè la birra non sia una super luppolata, mi sono sempre trovato abbastanza bene facendo whirlpool... però in giro vedo che molti stanno iniziando ad usare l'hop spider, che mi sembra un'idea molto buona.
ovviamente non per il dryhop.
Cita messaggio
#20

(16-05-2013, 07:24 )pancio Ha scritto:  io onestamente in boil non uso neanche un bazooka o qualsiasi filtro, e non metto neanche hop bag amenochè la birra non sia una super luppolata, mi sono sempre trovato abbastanza bene facendo whirlpool... però in giro vedo che molti stanno iniziando ad usare l'hop spider, che mi sembra un'idea molto buona.
ovviamente non per il dryhop.

scusa ma come fai a filtrare? fai biab?

l'hop spider? cos'è??

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)