Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help Me !!! Dry Hopping
#11

Misurare la densità nel primo travaso non serve a niente, oltre che buttare birra buona!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(09-04-2013, 09:56 )debierkoning Ha scritto:  1) Come tipologia di luppolo ti consiglierei il Fuggle, con le sue morbide note floreali e leggermente speziate.

2) Il momento meno problematico per fare il DH è durante la seconda fase della fermentazione, quando il mosto ha già raggiunto un grado alcolico ed un'acidità tali da essere meno esposto ad infezioni. Si possono usare indifferentemente coni, pellet o plugs (basta tener conto della differente resa) ed è consigliabile utilizzare l'hop bag per non essere poi costretti a filtrare il tutto.

3) Tolta la Hop Bag, sarebbe preferibile fare un ulteriore travaso nel tino di imbottigliamento, aggiungere lo zucchero per il priming (precedentemente disciolto e fatto bollire in 2-500 ml di acqua per 5 minuti) e mescolare il tutto per evitare la creazione di strati di mosto a diversa densità. In più ricordati di mescolare ogni 3-4 bottiglie.

Quoto al 100% il buon debierkoning.

Fuggle OK, ma l'EK Golding è un altro luppolo da provare in quanto favoloso. Alla fine delle 2 settimane comunque avrai sedimenti sul fondo, quindi dovrai travasare, priming e imbottigliamento.
Parti con i classici 2 gr/litro e otterrai un buon aroma ma sappi, per il futuro, che puoi tranquillamente esagerare sulle bitter...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

pure io opterei per l'e.k. golding Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Ma che differenza c'é tra i due, che mi sono prontamente accattato !!!
E se li miscelassi insieme ?!?! 15gr ognuno ...

Sarebbe troppo folle ?!?!?!

P.S. - considerata che è la mia prima birrozza, sarebbe una partenza a razzo !!!

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#15

LUPPOLO FUGGLE classico luppolo d’aroma inglese molto utilizzato nelle Ale e Stout. Delicato, erbaceo, leggermente speziato e floreale. Molto adatto per il dry-hopping in IPA e Bitter.
LUPPOLO E. K. GOLDING classico luppolo inglese usato per l’aroma e il dry-hopping. Aroma dolce, delicato e leggermente speziato.
Molto utilizzato delle Bitter e IPA inglesi.
Secondo me non esagerare, e provane uno per cotta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Quoto, la puoi chiamare "luppolatura didattica".

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Bene !!! Grazie come sempre ...
Sceglierò il FUGGLE.

Considerato che sta per arrivarmi una Brewferm Gold (12 lt.), secondo voi sarebbe azzardato provare un leggerissimo DH con EKGolding su di lei ??? Snaturerebbe troppo il prodotto finale ???

Mia nonna amava la birra !!! É vissuta fino a 94 anni, che Dio la benedica...
E mi diceva sempre: NELLA VITA, CHI TROPPO SI PIEGA, MOSTRA IL CULO !!' Birra02
Cita messaggio
#18

In realtà le pilsner hanno un aroma e un gusto piuttosto delicati, caratterizzati dalle note fini tipiche della materie prime utilizzate. Facendo DH, tra l'altro con un luppolo più adatto alle ale anglosassoni, rischieresti di sbilanciare un po' il tutto coprendo quelli che sarebbero i sentori caratteristici dello stile. Ovvio che se uno non prova non può nemmeno avere la conferma, magari potresti pure tirar fuori la birra dell'anno...ma credo sia abbastanza improbabile! Magari potresti fare una prima cotta standard per stabilire un punto di partenza e poi una seconda modificata per valutare l'evoluzione aromatica dovuta al DH...Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#19

beh però potrebbe provare con il saaz a fare DH....così non la snaturerebbe troppo Wink per la bitter comunque in finale puoi usare sia il fuggle che l' e.k. golding, oppure anche il cuginetto sloveno styrian che sulle ale britanniche ci sta molto bene

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)