Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Io tra un po faccio la barley e quindi andrò di DH ma se ci vado ad aggiungere altro zucchero è la fine....diventa una bomba atomica Big Grin va fatta con birra che non necessita di priming

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

in che senso una birra che non necessita di priming?
Cita messaggio
#13

su birre con FG e OG molto alte so che si può anche evitare di farlo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(21-03-2013, 01:30 )alexander_douglas Ha scritto:  Io tra un po faccio la barley e quindi andrò di DH ma se ci vado ad aggiungere altro zucchero è la fine....diventa una bomba atomica Big Grin va fatta con birra che non necessita di priming

Alex la ricetta? Della barley intendo...se vuoi condivederla!!1

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

la faccio partendo dalla base del preparato, la voglio usare come mini cotta ( da 7 litri) per testare un po di esperimenti Wink aggiungo 500 grammi di estratto secco e 200 di zucchero ( quindi fermentazione con due bustine di s-04) e voglio provare la rifermentazione in bottiglia con l'F-2 che regge bene certi livelli di alcohol. Dry hopping con styrian golding 2gr/l e per simulare l'invecchiamento in botte chips di quercia in quantità ancora da decidere ma che saranno aggiunte in due gittate diverse.....una nella miscela iniziale e una post travaso Smile

ah dimenticavo OG prevista 1116, FG prevista 1029 Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

puoi anche fare sto hop tea senza zucchero Big Grin
Cita messaggio
#17

Ma le tisane al luppolo da bere al posto del te qualcuno ha provato a farle? Big Grin
Cita messaggio
#18

In effetti potrebbe sostituire il DH....diventa molto più pratico e c'è meno possibilità che infetti il tutto, però non so....con i dosaggi come ci si regola? forse è meglio che intanto vado di DH....aggiungiamo una prova alla volta Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(21-03-2013, 02:14 )alexander_douglas Ha scritto:  In effetti potrebbe sostituire il DH....diventa molto più pratico e c'è meno possibilità che infetti il tutto, però non so....con i dosaggi come ci si regola? forse è meglio che intanto vado di DH....aggiungiamo una prova alla volta Smile

In effetti il problema maggiore è proprio il dosaggio, ma se la tecnica si rivela efficace sono sicuro che in un ambiente pioneristico come quello degli homebrewer ci saranno fior fior di birraioli disposti ad arrischiare le proprie cotte per venire a capo di questo mistero Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#20

(21-03-2013, 12:14 )pancio Ha scritto:  ho spulciato un po' i siti americani e ho scoperto una cosa di quelle che mi piace, cioè questo hop tea, praticamente si fa priming con un tè al luppolo zuccherato.
sembra che si debba lasciare il luppolo in acqua per 1 ora a 65°C.
qualcuno ne sa qualcosa?

PS - ovviamente va a sostituire il dry hop, e sembra anche piuttosto bene!

Graie Pancio per il link che mi hai dato nell'altro 3d, in realtà ora ricordo di averlo letto qualche giorno fa, infatti mi piaceva l'idea e ho subito fatto da cavia: un infuso da 25g di hallertauer mitt. scaraventato nella mia Kolsch/Summer Ale al momento del priming. Vedremo a fine giugno l'effetto che fa....

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)