Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda di concetto sul l'efficienza
#11

Aaaaa.. Quindi tu non fai una metà misurazione dei litri rimasti in pentola (tramite magari un asta graduata) ma utilizzi la formula FG= (og preboil X vol preboil) /vol post boil Anche per scoprire la reale evaporazione?

Volevo scrivere mera misurazione non metà misurazione
Cita messaggio
#12

Al posto di FG volevo dire og nella formula...
Cita messaggio
#13

si, ho sempre fatto così, cambio le impostazioni fino a quando tutti i dati combaciano, ma calcolo anche le mie perdite di fondo pentola, tutta la roba sotto il livello del rubinetto la calcolo come trub; per quello ti dico che poi è più comodo misurare l'efficienza dall'og pre boil, dopo potrebbero esserci degli errori umani di misurazione, vuoi perchè un giorno l'ambiente circostante è più caldo e quindi c'è una maggiore evaporazione, vuoi perchè un giorno metti più luppoli che assorbono più mosto o perchè un giorno c'è più coagulo di un altro ecc.
Cita messaggio
#14

Dai che forse con la terza cotta riesco finalmente a far venire la birra come dico io Smile fin ora sono stato in balia del caso.
Cita messaggio
#15

... forse non dovrei dirlo perchè poco professionale, molto spesso faccio anch'io cotte in balia del caso... Big Grin e la birra è sempre venuta anche senza densimetro.
perchè ci sono cotte importanti (tipo birre che uno vuole perfezionare) e cotte che si fanno tanto per fare qualcosa... tipo la mia ultima bitter, non so nè l'og nè l'ibu, sono andato a occhio e ho la ricetta scritta su un foglio che non ho mai riportato su hobbybrew.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)