Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CIBO e BIRRA
#11

Recupero e rilancio: per i tranci di salmone alla piastra, cosa mi consigliate? Smile
In casa ho un'ottima pils, hell, dunkel, weizen tutte brau in moos, una golden ale foglie d'erba e delle zozzerie ceres (red erik e old 9, la prima è un succo di frutta ! Smile ).

Forse anche una birrai umbri, che mi pare non sia molto apprezzata nel forum ! Big Grin
Cita messaggio
#12

Birrai umbri neanche i piedi mi lavo!!!
Cita messaggio
#13

cvd Big Grin
Cita messaggio
#14

Col pesce ci sta bene la stout Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Grazie ! Smile
Cita messaggio
#16

anche se il più classico abbinamento con la stout sono le ostriche Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Non insultatemi, ma io amo la stout con i dolci, specie quelli ricchi di panna Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

hai assolutamente ragione....stout e porter possono diventare addirittura ingredienti di alcuni dolci come il tortino col cuore al cioccolato Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Zabaione alla Stout
Ingredienti:
tuorli, 4
zucchero grezzo, 50gr
zucchero a velo, 100gr
Stout, 80ml

Preparazione:
versa all'interno i tuorli e lo zucchero grezzo. Sbatti due ingredienti con una frusta, finché il tuorlo non avrà inglobato lo zucchero e cambiato colore. Aggiungi lo zucchero a velo e monta il tutto finchè non avrà raggiunto una consistenza gonfia e spumosa. Aggiungi quindi lo stout, continuando a mescolare. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, metteli a cuocere a bagnomaria. Continua a mescolare finché non vedrai la crema addensarsi. A questo punto, togli lo zabaione dal fuoco ed è pronto.
Come decorazione scegli tra amaretti e meringhe sbriciolate o una riduzione di Stout (metti a bollire 50ml di Stout con 20gr di zucchero finchè il tutto non si sarà ridotto della metà ed avrà una consistenza sciropposa).

oppure gelatina alla stout con all'interno scaglie di cioccolata fondente

Gelatina alla birra
Ingredienti:
1 litro di birra
350 g zucchero semolato
1 bustina di Fruttapec 1:1
300g di cioccolata extrafondente in scaglie

Preparazione (brigosa)
Dividere tutti gli ingredienti in 5 parti.
Versare 20cl di birra, 70 di zucchero e 1/5 di foglio Fruttapec in un tegame e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura finché il liquido non si sarà ridotto di circa 1/4. Versare il composto in una terrina in ceramica dai bordi alti e mettere in freezer. Dopo pochi minuti (2-3) spingere con uno stecco di legno 1/5 delle scaglie (tagliate grosse) di cioccolata Extrafondente nella gelatina ancora malleabile...con questo trucco il cioccolato non si scioglierà e non finirà sul fondo del tegame.
Ripetere la preparazione creando quindi una stratificazione delle gelatine. Finito i 5 "piani" tenere in frigo almeno un paio d'ore.

Così facendo si possono fare grattacieli policromatici con birre diverse e "ripieni diversi" es.
strato 1 stout con cioccolata e caffè
strato 2 ale con chicchi di ribes
strato 3 dubbel con gocce di caramello
strato 4 weiss con arancia candita
strato 5 lager con foglie di menta

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

io non sono goloso di dolci ma mi stati facendo venire l'acquolina in bocca Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)