Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Malti Preparati
#11

(21-02-2013, 11:34 )Beccaby Ha scritto:  Certo che così mi lasci sulle spine, dimmi con cosa possiamo cominciare?
Pensa che mio figlio a voluto fare come quinta cotta, la Oranje Bock della Brewferm e ho scoperto quando la stavamo preparando che era scura Big Grin

e vabbè una piccola svista Big Grin comunque anche le natalizie ( quella della brewferm e la mountons premium gold) dovrebbero essere belle scurette pensando anche come spesso sono le birre natalizie di vari produttori, però le natalizie sono birre molto speziate e dolci che sanno parecchio di miele e caramello, mentre per esempio l'aroma di una porter o di una stout è caffè/cioccolato/liquirizia, anche tra le scure come tra le bionde, le rosse e l'ambrate la gamma di aromi e sapori è molto molto ampia. A me piacciono molto le mild ad esempio ( la mia birra preferita in assoluto rientra in quella tipologia) però onestamente non ho idea di come siano i preparati per mild....forse proverei un preparato per stout e prenderei un Cooper già che ci sei visto che fa ottimi preparati che ricalcano le ricette delle rispettive birre che producono ( la loro stout infatti è qualcosa di straordinario)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Ok allora cominciamo con la Stout della Coopers
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...stout.html
Consigli su cosa aggiungere?

1000gr estratto secco black
500gr zucchero candito bruno
250gr zucchero di canna
Vorrei provare un lievito liquido cosa dici del Irish ale 1084 - 125ml Whyeast? o sto sereno e uso il secco safale S-04?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

BECCABY, ho visto che usi abbastanza zucchero candito. Come qualità rende?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Guarda io la Porter ( che è abbastanza simile come sapore tutto sommato) la preparerò così:

1 kg di estratto black
500 gr di brewing sugar
lievito s-04 ( puoi tentare anche col liquido ma ti risparmi il problema dello starter)
the nero speziato in foglie ( si lo so è un azzardo, ma voglio provare a replicare la indian export porter di Kernel Brewery Big Grin )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(22-02-2013, 12:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  BECCABY, ho visto che usi abbastanza zucchero candito. Come qualità rende?

Rispetto allo zucchero normale c'è ne va di più, diciamo il doppio
1kg. di zucchero normale = 0,420 gr. di candito (da tabella 8Gazza)
Lo uso perchè mi sembra che sia qualitativamente migliore, mi da l'idea che non sia solo zucchero ma che il proceso di riscaldamento liberi delle sostanze che nel normale zucchero non ci sono.
Poi con le birre più ambrate, il candito scuro concorra a migliorarne il colore.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

(22-02-2013, 12:37 )Beccaby Ha scritto:  Rispetto allo zucchero normale c'è ne va di più, diciamo il doppio
1kg. di zucchero normale = 0,420 gr. di candito (da tabella 8Gazza)
Lo uso perchè mi sembra che sia qualitativamente migliore, mi da l'idea che non sia solo zucchero ma che il proceso di riscaldamento liberi delle sostanze che nel normale zucchero non ci sono.
Poi con le birre più ambrate, il candito scuro concorra a migliorarne il colore.

Ok su quello ci siamo ma considerando che userai pure 1 kg di estratto di malto black non è un po troppo il materiale fermentabile che ci metti dentro tra estratto, zucchero candito e zucchero di canna?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(22-02-2013, 12:29 )alexander_douglas Ha scritto:  Guarda io la Porter ( che è abbastanza simile come sapore tutto sommato) la preparerò così:

1 kg di estratto black
500 gr di brewing sugar
lievito s-04 ( puoi tentare anche col liquido ma ti risparmi il problema dello starter)
the nero speziato in foglie ( si lo so è un azzardo, ma voglio provare a replicare la indian export porter di Kernel Brewery Big Grin )

Ok avevo un dubbio sul lievito, certo che questo starter uffa!!!Sad
Mi sembrava che c'erano dei lieviti liquidi, che bastava rompere le capsule (non ricordo bene, maledetto neurone Big Grin ) una che contiene i microrganismi e l'altro i nutrienti, basava scuoterli e quando il sacchetto gonfiava, a conferma dell'avvenuta attivazione, si vuotata nel fermentatore.
Per lo zucchero ho dello zucchero candito scuro e dell'ottimo zucchero di canna, pensavo di usarli.
Per il the, ho bisogno del tuo aiuto, non ho idea come inserirlo nella ricetta, anche se pensavo di usare la vaniglia, ma anche qui non ho idea di quanto metterne e come inserire i baccelli nel mosto.

(22-02-2013, 12:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Ok su quello ci siamo ma considerando che userai pure 1 kg di estratto di malto black non è un po troppo il materiale fermentabile che ci metti dentro tra estratto, zucchero candito e zucchero di canna?

Lo calcolato con il soft di Gazza e mi da ok come zuccheri e mi da:

OG PREVISTA 1.051
FG PREVISTA 1.013
ALCOOL 5,2%
ATTENUAZIONE 61,0%

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

(22-02-2013, 12:46 )Beccaby Ha scritto:  Ok avevo un dubbio sul lievito, certo che questo starter uffa!!!Sad
Mi sembrava che c'erano dei lieviti liquidi, che bastava rompere le capsule (non ricordo bene, maledetto neurone Big Grin ) una che contiene i microrganismi e l'altro i nutrienti, basava scuoterli e quando il sacchetto gonfiava, a conferma dell'avvenuta attivazione, si vuotata nel fermentatore.
Per lo zucchero ho dello zucchero candito scuro e dell'ottimo zucchero di canna, pensavo di usarli.
Per il the, ho bisogno del tuo aiuto, non ho idea come inserirlo nella ricetta, anche se pensavo di usare la vaniglia, ma anche qui non ho idea di quanto metterne e come inserire i baccelli nel mosto.


Lo calcolato con il soft di Gazza e mi da ok come zuccheri e mi da:

OG PREVISTA 1.051
FG PREVISTA 1.013
ALCOOL 5,2%
ATTENUAZIONE 61,0%

Io col programmino che uso con le quantità di materiale fermentante che uso ( calcolando che è un preparato per 17 litri) i valori sono questi:

OG prevista: 1064
FG prevista: 1016 ( originale del preparato con solo 1 kg di zucchero è 1006-1008)
Attenuazione: 75% ( come mai così bassa a te?)
alcool: 6,5 % circa ( contro i 6% del preparato con solo lo zucchero)
Considerando che penso di fargli fare 4 mesi di maturazione nella cantina della mia morosa io penso che a 7 gradi ci arrivo. Per il thè è un mio esperimento, non so come potrebbe venire quindi non ti consiglio di provarlo pure tu finchè non ho assaggiato che viene fuori Big Grin Pancio mi ha suggerito di fare così: 1 litro di tè fatto con 10/15 grammi di foglie e metti tutto nel fermentatore prima del mosto e del lievito e il tè in questo caso deve stare a 90°C per almeno 5 minuti, poi filtri e fai bollire 5 minuti il tè a fuoco basso con il coperchio. Toscanos mi ha suggerito di fare così invece: prendi una seconda pentola e metti 2 litri di acqua e fai bollire che i 4 g di foglie di te, max 5 minuti e di aggiungere quando vado ad aggiungere il mosto, così si raffredda. Per la Vaniglia penso che funzioni in maniera simile, ma onestamente sulle quantità non saprei proprio che dirti e onestamente in una stout/porter non ce la vedo molto bene, ma nulla ti vieta di sperimentare Smile

E per il lievito liquido....si sapevo che ci sono liquidi con quelle capsuline che dici tu, ma qui nel catalogo non li vedo, bisogna fare lo starter a mano per forza mi sa. Anche se vendono le miscele nutrienti preparate a parte, non so se c'hai fatto caso. Comunque userei il buon vecchio s-04 così ci risparmiamo uno sbattimento in più Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(22-02-2013, 12:46 )Beccaby Ha scritto:  Ok avevo un dubbio sul lievito, certo che questo starter uffa!!!Sad
Mi sembrava che c'erano dei lieviti liquidi, che bastava rompere le capsule (non ricordo bene, maledetto neurone Big Grin ) una che contiene i microrganismi e l'altro i nutrienti, basava scuoterli e quando il sacchetto gonfiava, a conferma dell'avvenuta attivazione, si vuotata nel fermentatore.
Per lo zucchero ho dello zucchero candito scuro e dell'ottimo zucchero di canna, pensavo di usarli.
Per il the, ho bisogno del tuo aiuto, non ho idea come inserirlo nella ricetta, anche se pensavo di usare la vaniglia, ma anche qui non ho idea di quanto metterne e come inserire i baccelli nel mosto.


Lo calcolato con il soft di Gazza e mi da ok come zuccheri e mi da:

OG PREVISTA 1.051
FG PREVISTA 1.013
ALCOOL 5,2%
ATTENUAZIONE 61,0%

Ti ricordi bene, sono i lieviti della wyeast in bustine da 125ml. Basta schiacciare il sacchetto interno per attivare le cellule. La bustina è sufficiente per 20/30 litri. Ti allego per comodità le istruzioni:http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/istruzioni_lieviti.pdf

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

(22-02-2013, 09:32 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ti ricordi bene, sono i lieviti della wyeast in bustine da 125ml. Basta schiacciare il sacchetto interno per attivare le cellule. La bustina è sufficiente per 20/30 litri. Ti allego per comodità le istruzioni:http://www.mr-malt.it/media/upload/pdf/istruzioni_lieviti.pdf

Beh ma lo starter bisogna farglielo fare comunque Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)