Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter con all grain
#11

(12-02-2013, 10:21 )allapazzato Ha scritto:  io raccolgo gli avanzi della filtrazione del mosto più i residui a fine bollitura, lascio decantare al freddo, travaso in una bottiglia da 2 litri e congelo il tutto fino al prossimo starter. mai comprato estratto per fare starter in all-grain

Ottimo, procederò così pure io!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

(13-02-2013, 12:31 )Pachamama Ha scritto:  scusa potresti spiegarmi meglio come fai?? mi interessa questo passaggio
grazie

quando filtro, metto gli ultimi litri, quelli prossimi ad una densità di 1010, da parte. poi aggiungo ciò che resta dal travaso da pentola a fermentatore (incluso tutto il coagulo) e faccio decantare in una caraffa in frigorifero. una volta sedimentato e chiarificato il mosto (bastano un paio d'ore) lo trasferisco in una bottiglia bello limpido. chiudo e congelo.
non mi preoccupo troppo di infezioni o altro perchè quando faccio lo starter, scongelato il mosto, faccio bollire per 15 minuti per renderlo sterile ed eventualmente concentrarlo se troppo diluito.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#13

(13-02-2013, 08:43 )allapazzato Ha scritto:  quando filtro, metto gli ultimi litri, quelli prossimi ad una densità di 1010, da parte. poi aggiungo ciò che resta dal travaso da pentola a fermentatore (incluso tutto il coagulo) e faccio decantare in una caraffa in frigorifero. una volta sedimentato e chiarificato il mosto (bastano un paio d'ore) lo trasferisco in una bottiglia bello limpido. chiudo e congelo.
non mi preoccupo troppo di infezioni o altro perchè quando faccio lo starter, scongelato il mosto, faccio bollire per 15 minuti per renderlo sterile ed eventualmente concentrarlo se troppo diluito.

ma dev'essere della stessa tipologia la birra o per quel piccolo quantitativo che si usa non da problemi?
Cita messaggio
#14

(20-02-2013, 05:14 )seppio Ha scritto:  ma dev'essere della stessa tipologia la birra o per quel piccolo quantitativo che si usa non da problemi?

generalmente i quantitativi in portano cambiamenti trascurabili. poi ovviamente se devi fare una blanche non usi lo starter fatto con la cotta di stout.
chi butta la parte liquida e conserva il fondo risolve il problema in partenza

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)