Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter per 70 litri.
#11

(28-01-2013, 02:22 )lorevia Ha scritto:  in teoria il calcolo x 42l a bassa è di 1 milione di cellule x ml x grado plato, mettiamo che la tua oktobertfest abbia 12° plato:
1 milionex42000x12= 504 miliardi di cellule

messo e concesso che una busta da 125ml ci sono 100 miliardi di cellule, devi riuscire a moltiplicarle x5.

ora quello che per mè è un mistero e quante cellule si riescono ad riprodurre in 1l di starter di 1030-1040og partendo da una busta di lievito(100 miliardi di cellule).

comunque 2l misembrano un pò pochini.

Ma si puo' fare uno starter di , supponiamo, 4 litri in un colpo solo?
Cita messaggio
#12

Non posso pensare di fare uno starter da 16 litri! Mi pare una cosa impossibile. Se così fosse preferirei mettere lieviti secchi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Nemio, prova a guardare questo se ti può essere utile:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ht=Starter
Cita messaggio
#14

Si è molto utile, però tutto ciò che trovi in pratica è sempre per alta fermentazione!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

faccio cotte da 50 litri e con 1,5-2 litri d starter non ho mai avuto problemi di fermentazione..
Cita messaggio
#16

(29-01-2013, 12:11 )Nanduzzu Ha scritto:  faccio cotte da 50 litri e con 1,5-2 litri d starter non ho mai avuto problemi di fermentazione..

È con le basse fermentazioni come ti regoli?
Cita messaggio
#17

Vi pare verosimile? Proviamo a commentarlo insieme.

[Immagine: 141jfwy.png]

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

(28-01-2013, 03:32 )MC_79snc Ha scritto:  Ma si puo' fare uno starter di , supponiamo, 4 litri in un colpo solo?

tutti consigliano 2 passaggi, in linea di principio non capisco la differenza.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(29-01-2013, 12:27 )MC_79snc Ha scritto:  È con le basse fermentazioni come ti regoli?

per la bassa fermentazione fino ad ora ho fatto solo cotte + piccole intorno ai 20 litri..sempre con lo stesso starter
Cita messaggio
#20

Praticamente dallo SS che ho postato, si evince che basta uno starter da 1.5 Lt con una bustina da 125 Ml. Nessuno può confermare in base alle proprie esperienze?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)