Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mix di Luppoli in Dry Hopping
#11

io il luppolo l'ho spezzettato ben bene (50 gr) e con 2 coltelli in inox è andato quasi subito a fondo...
Cita messaggio
#12

Aggiornamento sulla mia Smuggler's, che verrà ribattezzata "Sweet Beauty":

Ieri sera, a 10 giorni dal travaso e dal dry hopping, ho fatto la misurazione della gravità, che si è attestata sui 1012; se stasera è costante imbottiglio entro i prossimi 2-3 giorni. E vi spiego subito il perchè:
dal cilindro di test si è sprigionato un aroma a dir poco incredibile!!! il CITRA si è sposato benissimo con l'Amarillo in dry hopping, lasciando un retrogusto dell'East Kent Goldings del kit! un bouquet di aromi a dir poco inaspettato, che mi ha ricordato ben più nobili creature artigianali, assaggiate in vari pub specializzati!!
A questo punto, l'assaggio del campione è stato obbligatorio e.... altra sorpresa!!! il sapore del malto è di una dolcezza addirittura insperata (temevo che il gusto andasse più sul bitter), e pervade la bocca per i primi secondi, assecondato dagli aromi dei luppoli, per poi lasciare campo all'amaro dell'EKG!! un bilanciamento assolutamente fantastico (ma qui la mia mano c'entra poco...), enfatizzato dagli aromi che ho sperimentato (e qui - immodestamente - la mia mano invece ha avuto un ruolo importante).
Ultima notazione, non trascurabile, il colore è di un dorato giusto leggermente carico (temevo tendesse all'ambrato, cosa che non volevo) e firzzantezza accettata e finissima (ma ho shakerato il campione per la misurazione, e in maturazione la carbonatazione certamente cambierà).
In poche parole, al momento llo considero il mio più grande successo!!!!
Consiglio vivamente a tutti coloro i quali usano ancora i kit di provare questo fantastico Smuggler's, e di perosnalizzarlo a proprio piacere, magari con luppoli aromatici americani.
Finora, la migliore cotta di sempre!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#13

vedi... l'ho sempre detto io...
Cita messaggio
#14

impossibile non darti ragione!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#15

beh, per caso è stata una delle mie prime birre. mai l'avessi fatta mai avrei scoperto questo mondo, le prime due son state un disastro, la terza accettabile, la quarta non molto... questa uno spettacolo...
Cita messaggio
#16

pensa che io volevo prendere la Mida's Touch, sempre della linea Premium di Muntons, ma non era disponibile in negozio, ed il ragazzo (peraltro gestore di un pub e quindi molto preparato) mi ha fortemente consigliato la Smugglers

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#17

adesso è così, pensa poi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)