Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una nuova avventura gusto castagna!
#11

Interessante non ci avevo pensato io lo messa in basso. Grazie ci provo
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

E' sempre un piacere, nei limiti del possibile, poter essere di aiuto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Io seguendo i consigli del buon 8Gazza ho brassato una IPA alle castagne (fermentata in alto) leggermente modificata con l'utilizzo anche di castagne. Proprio oggi farà un mese in bottiglia. Visto che me l'avete ricordata, mi sa che stasera rompo gli indugi e farò un assaggio, quantomeno per valutarne la carbonazione...!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Vai di assaggio e facci sapere!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Ciao A tutti ho provato a mettere il cavetto verso l'alto nella zona alta dove arriva il livello della birra (una paio di dita sotto, dovete pensare che il cavo è lungo due metri) e non è aumentata la temperatura, è rimasta a 24C. Nonostante sia sul punto di gorgogliare non ha ancora emesso il suo primo vagitoHuh è una fermentazione molto lenta, per ora.
Per Gaz mi ha sempre dato una montagna di consigli che ho cercato sempre di seguire, e veramente un grande Cool anche se poi io sono un pò testardo e finisco per commettere qualche sbaglio modificando i consigli; che ci volete fare uno vuole sempre fare qualche esperimento personale per sentire la sua birra un pò più sua.
Bona
Al primo vagito Vi informo
Birra07

Blup Blup Blup!!!!
Il primo vagito Birra05 di questa nuova avventuraTongue magari per il mio compleanno ne assaggiamo un paio Birra07
Ancora
blup blup blup!!
Birra03
Benvenuta!!
Birra02

Ciao nel pomeriggio mentre stavo con l'orecchio teso e fuori nevica alla grande ho già preparato l'etichetta che ne dite?

Vi mando anche la foto delle nostre produzioniTongue

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Ho appena assaggiato la mia "Micio ai profumi d'Autunno". 6.2°
Bhe, come primo impatto si sente molto l'amaro dell'EK Golding gittato in prevalenza dall'inizio, il colore è più ramato di come immaginavo e la schiuma molto pannosa ma non molto persistente che va sul beige. Dopo un po' arrivano lievemente (ma molto labili) Rolleyes i toni floreali del miele selvatico di Castagno ma latitano gli auspicati profumi di Caldarroste e castagne secche Minaccia !!! Si avvertono però per contrappasso lievi toni di agrumato che provengono dal Cascade in Dry hopping (una libertà che mi sono voluto concedere) a ricordare che è stata brassata nel periodo autunnale con arance e caminetti accesi...
Spero meglio tra un mese e spero anche che si saranno miscelati al meglio tutti gli odori ed i sapori... Dodgy !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

Attendi 6 mesi e poi rifai la recensioni!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

(19-01-2013, 11:03 )8gazza Ha scritto:  Attendi 6 mesi e poi rifai la recensioni!!!

Ciao Gazza, se ricordi bene a suo tempo per realizzare questa birra ho seguito le tue dritte (anche se poi un po' ho personalizzato Rolleyes ) e come sempre si sono rivelate preziose e di qualità.
6 mesi ancora Sad ? arcigasp!!! Detto da te, l'unica soluzione è coprire con un telo le bottiglie giù in cantina con la speranza di dimenticarmele Tongue !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#19

Ciao a TuttiBirra07    

Modificato allegato lo dimensionato più piccolo

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Micio, la mia birra alle castagne è durata 15 mesi e ti spiego la mia personalissima evoluzione degustativa:
1^ bottiglia dopo 30gg---> "non si sente niente, boh dove ho sbagliato?"
2^ bottiglia dopo 3mesi ---> "sa di frutti di bosco, ma io mica li ho utilizzati...boh"
3-10^ bottiglia dopo 6mesi ---> "ecchecciò un castagneto nella bottiglia???"
11-19^ bottiglia dopo 9mesi ---> "questo castagnaccio è troppo stucchevole...la butto...no non sarai scemo"
20-25^ bottiglia dopo un anno ---> "beh lasciata lì un annetto ha il suo perchè"
ultime 2 bottiglie dopo circa 15 mesi---> "bell'amalgama tra miele e castagna, peccato sia finita"

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da parma45
07-09-2013, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)