Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità sulla mia prima birra
#11

la tengo in cucina , vicino al termosifone e con la cintura riscaldante....ma voi mi consigliate di aspettare mercoledi (7 gg precisi che è in opera) e poi travasarla nell'altro bidone e lasciarla altri 7gg e poi imbottigliarla?..ma se la travaso devo fare o aggiungere qualcosa? e la soluzione che cè nel gorgogliatore va sostituita?grazie a tutti .
Cita messaggio
#12

allora abbassa immediatamente la temperatura almeno sotto i 24°. se stai sui 20 è meglio, quindi via la cintura ma non toccarla da dove si trova. è abbatanza in alto per compiere un travaso? se no, spostala con estrema delicatezza al momento del travaso, che avverrà dopo 7 giorni dall'inoculo, per evitare di rimettere in sospensione i lieviti depositati. NON aggiungere proprio nulla. travasa e lasciala lì per altri 4/5 giorni (con quelle temperature sarà già oltre) e misura la gravità, attendi 24 ore e se è stabile travasi, priming e bottiglia.
Cita messaggio
#13

(03-12-2012, 11:30 )beelster Ha scritto:  allora abbassa immediatamente la temperatura almeno sotto i 24°. se stai sui 20 è meglio, quindi via la cintura ma non toccarla da dove si trova. è abbatanza in alto per compiere un travaso? se no, spostala con estrema delicatezza al momento del travaso, che avverrà dopo 7 giorni dall'inoculo, per evitare di rimettere in sospensione i lieviti depositati. NON aggiungere proprio nulla. travasa e lasciala lì per altri 4/5 giorni (con quelle temperature sarà già oltre) e misura la gravità, attendi 24 ore e se è stabile travasi, priming e bottiglia.

ok grazie mille..ieri lho travasata.il livello del densimetro è di 1014.aspetto quindi domenica e poi la imbottiglio?
Cita messaggio
#14

allora sabato vedi la fg.
1 è ancora 1014 ritravasi fai il priming nel fermentatore, quindi imbottigli.

2 è scesa, ricontrolli domenica e vedi se è stabile

3 comunque dopo 24 ore stabile priming e bottiglia
Cita messaggio
#15

(06-12-2012, 05:04 )beelster Ha scritto:  allora sabato vedi la fg.
1 è ancora 1014 ritravasi fai il priming nel fermentatore, quindi imbottigli.

2 è scesa, ricontrolli domenica e vedi se è stabile

3 comunque dopo 24 ore stabile priming e bottiglia

ok grazie mille comunque la fermentazione va bene a 1014? e poi devo ritravasare nell'altro fermentatore e dopo giu nelle bottiglie? e dopo imbottigliata dove e come la conservo?
Cita messaggio
#16

allora prima travaso in fermentatore pulito e sanificato dove sul fondo ci hai messo 300 ml di acqua precedentemente bollita più lo zucchero (o acqua di bottiglia, io faccio così, in modo che non mi sbatto a raffreddarla), quindi in bottiglia mescolando ogni 3 lt circa.

le bottiglie stanno comode sui 18/20° per 15 gg poi meglio sui 10/14 nper il restante mese e mezzo minimo. magari aprine una dopo un mese per vedere com'è...
Cita messaggio
#17

(07-12-2012, 04:43 )beelster Ha scritto:  allora prima travaso in fermentatore pulito e sanificato dove sul fondo ci hai messo 300 ml di acqua precedentemente bollita più lo zucchero (o acqua di bottiglia, io faccio così, in modo che non mi sbatto a raffreddarla), quindi in bottiglia mescolando ogni 3 lt circa.

le bottiglie stanno comode sui 18/20° per 15 gg poi meglio sui 10/14 nper il restante mese e mezzo minimo. magari aprine una dopo un mese per vedere com'è...

Grazie mille per il consiglio...speriamo bene...è la mia prima birra:-)
Cita messaggio
#18

facce sapè Wink
Cita messaggio
#19

(08-12-2012, 11:28 )beelster Ha scritto:  facce sapè Wink

pomeriggio imbottiglio :-)))
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)