Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche, s-33. Perchè tutte queste difficoltà??!!
#11

Si, è da meno di un anno che coltivo questa passione e nonostante diversi incidenti di percorso sono sempre più determinato ad imparare. Il pdf di bertinotti l ho già letto, e forse la mia confusione deriva dall'aver letto troppo. troppe scuole di pensiero. Vedi?? altrove ho letto che l'ossigenazione va fatta anche a circa 12 ore dall inoculo!!! e quindi è chiaro che se non sei esperto te ne vai nel palloneSmile
Voi per imparare avete solo letto e "learning by doing" o avete anche seguito qualche corso???

Oggi densità 1016, bolle sul pelo della birra nel fermentatore quasi assenti. Domenica imbottiglio....Lorenz, dici che è stata la mancata ossigenazione a fregarmi??
Cita messaggio
#12

(16-11-2012, 02:05 )Kakalex Ha scritto:  Si, è da meno di un anno che coltivo questa passione e nonostante diversi incidenti di percorso sono sempre più determinato ad imparare. Il pdf di bertinotti l ho già letto, e forse la mia confusione deriva dall'aver letto troppo. troppe scuole di pensiero. Vedi?? altrove ho letto che l'ossigenazione va fatta anche a circa 12 ore dall inoculo!!! e quindi è chiaro che se non sei esperto te ne vai nel palloneSmile
Voi per imparare avete solo letto e "learning by doing" o avete anche seguito qualche corso???

Oggi densità 1016, bolle sul pelo della birra nel fermentatore quasi assenti. Domenica imbottiglio....Lorenz, dici che è stata la mancata ossigenazione a fregarmi??

e si, giri per internet e trovi un pò di tutto.. e anche il suo contrario... resetta tutto e se fossi in tè farei riferimento a bertinotti e poco altro,
se ti manca ti consiglio di comprarti il libro che è più dettagliato, lo trovi ancheMrmalt

non ne ho la matematica certezza, ma mi sembra probabile che uno dei problemi potrebbe essere l'ossigenazione.
altro fattore potrebbe essere la virilità del lievito dovuto alla vecchiaia- da notare la scadenza- e come lo hai reidratato.
lo devi reidratare una ventina di min. prima dell'inoculo in bicchiere- sanificato come sempre- a 30°.
non deve però passare troppo tempo per l'inoculo altrimenti perde di vitalità. se vedi che stai andando per le lunghe e consigliabile dargli mezzo litro di mosto così comincia a sfamarsi.
www.fermentis.com/SHARED/DocRec4_41965.pdf

dimenticavo:porta a 22°/24° la birra, prendi in braccio il fermentatore e delicatamente, come avessi in braccio un bambino, fallo roteare in maniera da muovere i lieviti e riportarli in superficie.
forse ti abbassa di un paio di punti che così, a1016, sei a 60% di attenuazione che è ancora un po poco.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Il lievito scadeva a marzo 2013. L ho conservato in frigo per tutto il tempo. Avevo due bustine, ho reidratato la prima come hai detto tu ma dopo un po non vedevo nessuna bollicina, nessun segno di vita..credevo infatti di trovare un minimo di schiumetta in superficie...ma niente..allora ho reidratato anche una seconda bustina con gli stessi risultati!!! E ho inoculato lo stesso.
Quanto al modo per far scendere di un paio di punti: domani vorrei imbottigliare, dici che se oggi stesso faccio questo tentativo domani posso ugualmente imbottigliare?? o devo aspettare un po di più per notare qualche cambiamento?
Cita messaggio
#14

non aver fretta di imbottigliare che non và a male.
oltrettutto se hai la possibilità ti consiglio di lasciarla almeno un paio di giorni in frigo - winterizzazione- così avrai un prodotto più pulito.
ho riletto tutta la discussione, se hai fatto i canonici 23l. due bustine sono troppe ed è evvidente che il grosso della fermentazione sia avvenuta in 3 giorni.
prova ad alzare la temp. e fai un paio smosse al fermentatore come detto sopra, poi se tra un paio di giorni non sè mosso niente procedi con la winterizzazione e successivo imbottigliamento.

ciao

lorenz

per alzare la temp. puoi aiutarti mettere una coperta sopra il fermentatore

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Lorenz, non ho usato due bustine, mi sono espresso male... Dicevo che ho reidratato due bustine perchè la prima mi ha fatto una strana impressione e avendo paura che fosse "andata a mele" ho reidratato in un altro pentolino anche la seconda bustina, e quest'ultima è quella che ho utilizzato nonostante non mi avesse fatto, anche lei, una buona impressione.
Per il resto va bene, credo che aspetterò un altro paio di giorni cercando di alzare la temperatura che ora è stabile a 21 gradi..come faccio secondo te a farla riscaldare?? Non è facile trovare un ambiente più caldo di questi tempi.

comunque sei il topSmile
grazie, Ale.
Cita messaggio
#16

Passa che avevi una og bassa- 1040- ma la bustina ha fatto il suo dovere.
Per riscaldare c'è questa
http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...-belt.html
Se al momento non la possiedi ci sono sempre le vecchie coperte.

Ciao

Lorenz

Che dovrebbero darti quel paio di gradi che ti servono

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

imbottiglierò mercoledì...nel frattempo ho cercato di riscaldare leggermente la birra nel fermentatore..una volta imbottigliato, a che temperature lascio il tutto??
Cita messaggio
#18

Dopo aver imbottigliato lascia a temp. di fermentazione ,20/22gradi, per due settimane. Successivamente la maturazione a temp. più fresca, di cantina 10/14 per 1/2 mesi.
ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

Lorenz, ho appena imbottigliato a 1014... già un segnale non buono...in più, ANCHE STAVOLTA, la mia blanche odora di aceto quasi!!!! ma perchè???!! si sarà infettata!! eppure stavolta sono stato ancora più maniacale nella pulizia!!!!! Mah!!!
Illuminami!!Wink
Cita messaggio
#20

E no, dopo tutte queste attenzioni per abbassare la FG anche i profumi acetosi. Ca..o!!!
Spiegati meglio, cosa vuol dire anche questa volta. Il segnale mi preoccupa , vista la tua premessa, poi ne stai parlando con uno segnato, ho perso anni della mia vita per colpa delle infezioni.
ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)