Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Stout
#11

Ragazzi mi sa che qualcosa non va....ho il mosto che non gorgoglia più e non capisco il perchè :|
Ha iniziato a fermentare Lunedì, gorgogliava che era un piacere, si era formato lo strato di schiuma e tutto sembrava ottimale, sbalzi di temperatura a parte (sempre compresa fra 18° e 24° e mai superiore) :|
Cosa può essere accaduto? cosa faccio?? ho il terrore di guastarla :| che consigli mi date?
grazie in anticipo ragazzi!
Cita messaggio
#12

(08-11-2012, 01:55 )f.arcoleo Ha scritto:  Ragazzi mi sa che qualcosa non va....ho il mosto che non gorgoglia più e non capisco il perchè :|
Ha iniziato a fermentare Lunedì, gorgogliava che era un piacere, si era formato lo strato di schiuma e tutto sembrava ottimale, sbalzi di temperatura a parte (sempre compresa fra 18° e 24° e mai superiore) :|
Cosa può essere accaduto? cosa faccio?? ho il terrore di guastarla :| che consigli mi date?
grazie in anticipo ragazzi!

lascialo in pace, se non gorgoglia non vuol dire che si e bloccata la fermentazione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

ok... ma in che modo posso controllare lo stato di avanzamento della fermentazione? devo a spettare fino a martedì (quando dovrei fare il travaso) e misurare la densità? che valore dovrei ottenere di densità?
Cita messaggio
#14

(08-11-2012, 12:05 )f.arcoleo Ha scritto:  ok... ma in che modo posso controllare lo stato di avanzamento della fermentazione? devo a spettare fino a martedì (quando dovrei fare il travaso) e misurare la densità? che valore dovrei ottenere di densità?

dal fondo che noti del lievito e misurando la densità

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(08-11-2012, 04:53 )toscanos Ha scritto:  dal fondo che noti del lievito e misurando la densità

Ok, ho preparato il tutto giorno 05/11/2012, Martedì 13 procedo a misurare la densità e travasare anche se tutto sembra immobile?
Che densità dovrei aspettarmi? (quella iniziale era di 1051 a 24°)
Cita messaggio
#16

(08-11-2012, 10:50 )f.arcoleo Ha scritto:  Ok, ho preparato il tutto giorno 05/11/2012, Martedì 13 procedo a misurare la densità e travasare anche se tutto sembra immobile?
Che densità dovrei aspettarmi? (quella iniziale era di 1051 a 24°)

penso sui 30 anche meno

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

(08-11-2012, 11:22 )toscanos Ha scritto:  penso sui 30 anche meno
Ok, martedì controllo e vi faccio sapere! tnx
Cita messaggio
#18

Travaso in corso! ho provveduto a misurare la densità (buttando il primo misurino stracolmo di sedimenti) ed ho ottenuto un insperato 1014 O.o
ho assaggiato il mosto e non era dolce, si presentava decisamente alcolico e acidulo con uno "strano" odore di vino.... quest'ultimo mi preoccupa non poco :| vostre esperienze in merito?!
Cita messaggio
#19

(13-11-2012, 12:33 )f.arcoleo Ha scritto:  Travaso in corso! ho provveduto a misurare la densità (buttando il primo misurino stracolmo di sedimenti) ed ho ottenuto un insperato 1014 O.o
ho assaggiato il mosto e non era dolce, si presentava decisamente alcolico e acidulo con uno "strano" odore di vino.... quest'ultimo mi preoccupa non poco :| vostre esperienze in merito?!

io non assaggio mai il mosto, aspetto con ansia e fatica almeno 2 mesi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

(13-11-2012, 08:29 )toscanos Ha scritto:  io non assaggio mai il mosto, aspetto con ansia e fatica almeno 2 mesi.
l'odore è normale invece?
Ps: a proposito dell'attesa... quanto tempo deve stare in cantina una Stout? non ho visto da nessuna parte i tempi di imbottigliamento :\
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)