Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consiglio Stout - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consiglio Stout (/showthread.php?tid=2833)

Pagine: 1 2 3 4


Consiglio Stout - f.arcoleo - 02-11-2012

Ciao ragazzi, ho per le mani la BLACK ROCK MINER'S STOUT e leggendo un po' in giro i consigli sono di usare malto in polvere per dare consistenza e un'acqua particolarmente "dura"
Per 23 Lt di birra ho pensato di usare 1KG di estratto in polvere Black, 1 KG di Fruttosio puro e lievito secco Safbrew T-58 da 11,5 g.
Voi cosa mi consigliate? sto esagerando e rischio di renderla imbevibile??
Con la Lager ho ottenuto un ottimo risultato raddoppiando lo zucchero..
Grazie in anticipo, cià Wink
Mrmalt


Consiglio Stout - toscanos - 02-11-2012

(02-11-2012, 11:14 )f.arcoleo Ha scritto:  Ciao ragazzi, ho per le mani la BLACK ROCK MINER'S STOUT e leggendo un po' in giro i consigli sono di usare malto in polvere per dare consistenza e un'acqua particolarmente "dura"
Per 23 Lt di birra ho pensato di usare 1KG di estratto in polvere Black, 1 KG di Fruttosio puro e lievito secco Safbrew T-58 da 11,5 g.
Voi cosa mi consigliate? sto esagerando e rischio di renderla imbevibile??
Con la Lager ho ottenuto un ottimo risultato raddoppiando lo zucchero..
Grazie in anticipo, cià Wink
Mrmalt

e perché il t-58 come lievito? cosa c'entra?
Io (parere personale) non metterei il fruttosio, ma zucchero


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 03-11-2012

Perchè il T-58? da quanto ho letto molti si lamentano che non riescono ad ottenere una birra corposa e da quanto leggo il t-58 si presta molto bene per ottenere un'ottima densità finale (non ho mai provato questo lievito personalmente, quindi non so a cosa vado realmente in contro). Che lievito avresti usato tu per il malto in questione?
Per quanto riguarda il fruttosio, perchè me lo sconsigli?
Grazie in anticipo Toscanos!


RE: Consiglio Stout - toscanos - 03-11-2012

(03-11-2012, 03:45 )f.arcoleo Ha scritto:  Perchè il T-58? da quanto ho letto molti si lamentano che non riescono ad ottenere una birra corposa e da quanto leggo il t-58 si presta molto bene per ottenere un'ottima densità finale (non ho mai provato questo lievito personalmente, quindi non so a cosa vado realmente in contro). Che lievito avresti usato tu per il malto in questione?
Per quanto riguarda il fruttosio, perchè me lo sconsigli?
Grazie in anticipo Toscanos!
Il t-58 e per birre in stile belga per questa birra usa s-04.
Per quanto riguarda il fruttosio per me non da nessuna miglioria alla birra e uguale allo zucchero.


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 03-11-2012

Ok, grazie per le dritte!


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 03-11-2012

Un'ultima cosa: come faccio ad evitare la grande quantità di sedimenti che si viene a depositare sul fondo delle bottiglie? devo fare un travaso dopo la prima fermentazione? :O
Grazie sempre!


RE: Consiglio Stout - toscanos - 03-11-2012

(03-11-2012, 05:43 )f.arcoleo Ha scritto:  Un'ultima cosa: come faccio ad evitare la grande quantità di sedimenti che si viene a depositare sul fondo delle bottiglie? devo fare un travaso dopo la prima fermentazione? :O
Grazie sempre!

I travasi sono per me indispensabile e te lo consiglio, riduci la quantità di lievito e la birra sarà più limpida. I sedimenti sul fondo e lievito che con la birra fatta in casa e normale e giusto che ci siano, con i travsi riduci ma ci saranno sempre.


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 04-11-2012

Ok grazie mille Smile


RE: Consiglio Stout - f.arcoleo - 05-11-2012

Ok, il mosto è pronto ed in attesa di gorgoglio! con 1kg di malto dark in polvere ed 1kg di fruttosio (ormai lo avevo comprato... tanto vale usarlo..) alla fine ho ottenuto una densità iniziale di 1049.... ora vediamo cosa accadrà in questi giorni


RE: Consiglio Stout - toscanos - 05-11-2012

(05-11-2012, 02:34 )f.arcoleo Ha scritto:  Ok, il mosto è pronto ed in attesa di gorgoglio! con 1kg di malto dark in polvere ed 1kg di fruttosio (ormai lo avevo comprato... tanto vale usarlo..) alla fine ho ottenuto una densità iniziale di 1049.... ora vediamo cosa accadrà in questi giorni
bene