Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO!! Non dà segni di fermentazione
#11

Molto probabilmente con l'acqua troppo calda hai ammazzato metà dei lieviti della bustina, dagli tempo vedrai che parte. Dopotutto se lo starterino schiumava sei a posto.
Cita messaggio
#12

Ok, intanto prendo una nuova bustina di lievito e ascolterò il consiglio di portare pazienza.
Domani vediamo.
Cita messaggio
#13

Rilassati e aggiornaci domani!
Cita messaggio
#14

Sono passato dal mio rivenditore, ma la solita ragazza stasera non c'era e quindi non si è fidato a darmi nulla per paura di sbagliare.
Dal fermentatore ancora nessun segno di vita: qualcuno può indicarmi quale tipo di lievito eventualmente aggiungere?
Qual'è il tempo oltre al quale portare ulteriore pazienza non servirà più?
Cita messaggio
#15

(15-10-2012, 07:57 )roncoduro Ha scritto:  Sono passato dal mio rivenditore, ma la solita ragazza stasera non c'era e quindi non si è fidato a darmi nulla per paura di sbagliare.
Dal fermentatore ancora nessun segno di vita: qualcuno può indicarmi quale tipo di lievito eventualmente aggiungere?
Qual'è il tempo oltre al quale portare ulteriore pazienza non servirà più?

Roncoduro, puoi misurare la densità?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Ok, misuro e ti faccio sapere!

Densità 1040 temperatura 21,5 C
Cita messaggio
#17

(14-10-2012, 10:46 )roncoduro Ha scritto:  Ieri pomeriggio ho preparato (penso seguendo alla lettera le istruzioni allegate alla confezione) una Milestone Old Home Wrecker, la densità iniziale era 1038 la temperatura 26°C (non sono riuscito a raffreddare di più) ma a distanza di 12 ore il gorgogliatore non gorgoglia, non c'è schiuma, non si muove nulla. Dove posso aver sbagliato? Qualche consiglio? Aiuto!!Sad

Ora vedi come è tarato il tuo densimetro e correggi in base alle temperature: perchè sei partito come sopra citato a 1038 a 26° e ora è a 1040 a 21,5 .
C'è qualcosa che non va.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#18

È partita!! Dopo 30 ore la fermentazione e' partita da sola, senza fare nulla, e adesso sta andando alla grande con tre belle dita di schiuma in superficie! Grazie a tutti, vi saprò dire come prosegue.
Cita messaggio
#19

(16-10-2012, 08:26 )roncoduro Ha scritto:  È partita!! Dopo 30 ore la fermentazione e' partita da sola, senza fare nulla, e adesso sta andando alla grande con tre belle dita di schiuma in superficie! Grazie a tutti, vi saprò dire come prosegue.

bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Aggiornamento ad 8 giorni dalla partenza della fermentazione: densità 1020, temperatura 20,5 gradi.
Qualche consiglio?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)