Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AIUTO FERMENTAZIONE(URGENTE)
#1

Ragazzi un immenso consiglio,
venerdi ho fatto la mia prima birra MUNTONS GOLD PALE ALE!!
Il luogo in cui ho messo a fermentare aveva una 20° quindi il massimo dell'intervallo segnato. La fermentazione è partita venerdi pomeriggio in maniera fortissima ed intensa e si è fermata completamente martedi. Non una bollicina dal gorgogliatore...manco a pagarla!!
Secondo me è terminata la fermentazione(parlava di 7 giorni sulle istruzioni).
Ho pensato quindi di travasare tra qualche ora nel secondo fermentatore. Domani uso il densimetro per vedere la situazione e sabato imbottiglio.
Cosa ne pensate?? Essendo la mia prima birra ho un pò di paura. Mi ha spaventato questa interruzione dopo soli 3 giorni di fermentazione.
Imbottigliare sabato è da pazzi secondo voi dopo aver fatto il travaso oggi?
Cita messaggio
#2

Ciao

il fatto che non gorgogli più non significa che la fermentazione sia finita
Ci sono lieviti che partono a bomba i primi giormi e poi rallentano.
Nella pratica facciamo un po tutti così. Almeno 7 giorni per la prima fermentazione, travasi in un fementatore pulito, lasci la fondazza nel primo, chiudi il fermentatore normalmente e aspetti ameno 3 gg, Poi misuri la OG (spero che tu abbia misurato la OG prima di inoculare il lievito) controlli se è scesa ai valori richiesti (1/4 della OG iniziale) nelle istruzioni del kit cìè senz'altro. Se la OG è raggiunta aspetta 48 ore e rimisura la OG se è uguale a quelle di due giorni prima, travasa e imbottiglia.

L'unico modo per capire se la fermentazione è conclusa è misurare la densità, il gorgogliatore fa solo rumore!

Ciao

Mimmo
Cita messaggio
#3

riassumendo l'ottimo intervento precedente ti dico: Vai tranquillo, tutto ok. Fai il tuo travaso e dopo 3gg controlla la densità per 2 gg di seguito. Se è uguale imbottiglia!

Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Siete stati gentilissimi nel rispondermi!! Farò alla lettere quello che avete scritto Smile

Una domandina...potrei chiedervi una cosa su un altro kit? E nello specifico BREWFERM PILS?
Cita messaggio
#5

Dovrebbe essere fatta a bassa fermentazione, con lievito specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Una domandina, se poi non sai rispondermi magari apro un altro posto nel Forum Smile

Per la BREWFERM PILS ci sono due ricette...da 12 e 20 Litri.
Io ho intenzione di prendere due lattine così da poter fare 24 litri. Se ho ben capito con questa ricetta non si aggiunge ne zucchero e ne niente. Solo le lattine messe a bagno maria + acqua!!!
Per la fermentazione invece, per la bassa fermentazione avrei dei problemi. Un mio amico ha una cantina con 15 gradi fissi ma non voglio creare problemi.
Se usassi un lievito ad alta fermentazione(nella mia cantina ho 20 gradi fissi) il gusto ne risente molto?? Ci sono parecchie differenze per intenderci?
Grazie ancoraaaaaaaaa Smile
Cita messaggio
#7

Sicuramente una pils fatta a bassa fermentazione è ottima! Fatta alta fermentazione, rimarrà più torbida, ma cambia di poco! Usa il lievito us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ok...mi sa che userò il lievito us-05 onde evitare di non raggiungere la temperatura dei 15 gradi!!
Se ho ben capito quindi, per la ricetta da 12 litri:
-prendo le due lattine(così da fare 24 litri) e li metto a bagno maria
-Verso il contenuto nel fermetatore
-NON DEVO mettere ne destrosio e ne estratti light!!
-Idrato il lievito us-05 e inoculo nel fermentatore. Le bustine di us-05 ne devo usare 1 o 2?

Grazie ancoraaaaaaaaaaaaa Smile
Cita messaggio
#9

Tutto giusto! Una bustina sola, perché la OG è bassa e meno di 30 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Grazie 1000!!! Sei stato veramente gentilissimo.
GRAZIEEEE
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
18-04-2013, 11:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)