Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione (/showthread.php?tid=2650)

Pagine: 1 2 3


AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - roncoduro - 14-10-2012

Ieri pomeriggio ho preparato (penso seguendo alla lettera le istruzioni allegate alla confezione) una Milestone Old Home Wrecker, la densità iniziale era 1038 la temperatura 26°C (non sono riuscito a raffreddare di più) ma a distanza di 12 ore il gorgogliatore non gorgoglia, non c'è schiuma, non si muove nulla. Dove posso aver sbagliato? Qualche consiglio? Aiuto!!Sad


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - Waxen70 - 14-10-2012

Ciao Nicola, sicuramente un errore c'è, la temperatura alta, 26 gradi sono un po troppo. Ma hai messo il lievito con quella temperatura?


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - roncoduro - 14-10-2012

Ebbene si!
Ho rovinato tutto?


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - Lollo - 14-10-2012

Il fatto che il gorgogliatore non gorgogli non vol dire nulla, possono tranquillamente passare dodici ore prima che la fermentazione parta, certo non è buon segno ma nulla di grave.
Aspetta domani e vedi cosa succede.

Lollo


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - Ashbringer - 14-10-2012

L'alta temperatura in sè non è un problema per la fermentazione, anzi dovrebbe aiutarla a partire...il problema lo avresti dopo a livello di prodotto finale, 26° potrebbero darti qualche problema di aromi o odori non previsti e non sempre gradevoli.
Il problema vero è la mancanza di schiuma. Come hai inoculato? Con che lievito?
Anche se non dovesse partire, concordo con Lollo, aspetta domani.


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - roncoduro - 14-10-2012

Ho seguito le istruzioni riportate sulla bustina del lievito: 100ml di acqua tiepida (ma forse era un pò troppo calda), versato il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero, aspettato 15 minuti, aggiunto a 250 ml di mosto e, una volta vista la schiuma ho versato il tutto nel fermentatore agitando bene per ossigenare.


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - toscanos - 14-10-2012

(14-10-2012, 11:58 )roncoduro Ha scritto:  Ho seguito le istruzioni riportate sulla bustina del lievito: 100ml di acqua tiepida (ma forse era un pò troppo calda), versato il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero, aspettato 15 minuti, aggiunto a 250 ml di mosto e, una volta vista la schiuma ho versato il tutto nel fermentatore agitando bene per ossigenare.

l'acqua doveva essere tiepida, max 30 gradi.
Ai un altro lievito?


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - roncoduro - 14-10-2012

Non in casa, ma posso andare a prenderne: cosa mi consigliate di fare?


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - Lollo - 14-10-2012

Aspetta, e mentre aspetti prendi una nuova bustina di lievito, al massimo se la conservi in frigo può durare.

Lollo


RE: AIUTO!! Non dà segni di fermentazione - memento - 14-10-2012

Porta pazienza,te lo dico per esperienza personale.Quando ho fatto la mia prima birra ad agosto,ho lavorato con alte temperature e ho anche miscelato il lievito con acqua oggettivamente troppo calda...la birra ha impiegato 3 giorni per avere una frementazione visibile a occhio.
Alla mia 4 birra ho imparato una regola fondamentale : p a z i e n z a !