Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MR.MALT SPECIALE IRISH TYPE STOUT
#11

Ieri sera ho travasato: a 22° 1012/3. E' scesa ancora un pò. Ora dovrebbe esserci il rush finale fino all'imbottigliamento di giovedi/venerdì prossimo.
Ho già preparato le etichette....
Cita messaggio
#12

Aggiorno.
Dopo 7 giorni ho rimisurato la densità e ho anche sgassato il campione: risultato 1011/2, quindi come 7 giorni fà. E' il secondo kit con il quale non ottengo una buona differenza tra OG e FG. Non so dove sbaglio... Eppure mai come in questo caso la temp. è stata sempre sotto controllo, mai sopra i 24° (e per pochissimo). Il range tra 20/22.
Cosa devo aspettarmi?
Cita messaggio
#13

(09-08-2012, 11:25 )tapascio Ha scritto:  Aggiorno.
Dopo 7 giorni ho rimisurato la densità e ho anche sgassato il campione: risultato 1011/2, quindi come 7 giorni fà. E' il secondo kit con il quale non ottengo una buona differenza tra OG e FG. Non so dove sbaglio... Eppure mai come in questo caso la temp. è stata sempre sotto controllo, mai sopra i 24° (e per pochissimo). Il range tra 20/22.
Cosa devo aspettarmi?

Se ai usato dell'estratto di malto, e normale che la densità finale sia un po' più alta del previsto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

(09-08-2012, 12:35 )toscanos Ha scritto:  Se ai usato dell'estratto di malto, e normale che la densità finale sia un po' più alta del previsto.

In questo caso non ho aggiunto malto o zucchero perchè il kit in oggetto non lo prevedeva. E, ti chiedo, il fatto che ci sia poca differenza tra OG e FG determina un risultato alcoolico basso. Giusto?
Cita messaggio
#15

(09-08-2012, 01:03 )tapascio Ha scritto:  In questo caso non ho aggiunto malto o zucchero perchè il kit in oggetto non lo prevedeva. E, ti chiedo, il fatto che ci sia poca differenza tra OG e FG determina un risultato alcoolico basso. Giusto?

Sì, non sarà molto alcolica.
Considerando una OG di 1038 e una FG di 1012 l'alcol sarà circa

(38-12)/7,5=3,5

Anche la mia prima cotta ha avuto una OG alta, la seconda quasi giusta, la terza (in E+G) perfetta.
Nella prima credo abbia inciso la temperatura troppo bassa (ambiente sui 16-17°), sulla seconda non l'ho capito, ma il risultato è stato comunque ottimo...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

Se volessi aumentare la gradazione alcolica ed arrivare a 5° circa, cosa dovrei aggiungere? Meglio estratto secco dark/black o zucchero di canna?
Cita messaggio
#17

(09-08-2012, 05:16 )alexpd Ha scritto:  Se volessi aumentare la gradazione alcolica ed arrivare a 5° circa, cosa dovrei aggiungere? Meglio estratto secco dark/black o zucchero di canna?

In quella che hai già fatto ormai non puoi più intervenire.
In una futura cotta, se arrivassi alla FG desiderata (1006-1008 se non ricordo male) staresti sui 4,5 gradi.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#18

(09-08-2012, 07:15 )enrico Ha scritto:  In quella che hai già fatto ormai non puoi più intervenire.
In una futura cotta, se arrivassi alla FG desiderata (1006-1008 se non ricordo male) staresti sui 4,5 gradi.

Ieri sera, avendo ancora la FG a 1011/2, ho travasato e imbottigliato. Stavolta ho messo lo zucchero nelle bottiglie. Voglio provare a vedere se ottengo più omogeneità di risultati.
Per la prossima, che credo sarà verso ottobre, farò come diceva qualcuno in un altro post: aumento la quantità di zucchero/malto, per avere un leggero tasso alcolico superiore... Nel frattempo mi divoro il libro di Bertinotti... ;-)
Grazie a tutti come sempre, siete una miniera!
Cita messaggio
#19

La devo ancora fare questa birra, volevo appunto sapere se è meglio aggiungere zucchero o estratto.
Cita messaggio
#20

Parli del kit che ho usato io? Personalmente non ho aggiunto nulla, perchè il kit non lo prevede. Credo però tu possa aggiungere un pò di zucchero per tentare di aumentare la gradazione, ma per la quantità devi aspettare una risposta di un esperto. Io, da quello che ho letto, dovessi rifarla aggiungerei 150gr di zucchero bianco.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da tapascio
04-08-2012, 03:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)