Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema densità stout
#11

Infatti, quando ho iniziato dopo qualche kit ho capito che la prima cosa da fare è... buttare le istruzioni e seguire i consigli qui sul forum.
Ma la cosa principale, se vuoi sempre ottenere ottimi risultati, è avere una camera di fermentazione, il controllo della temperatura è fondamentale, al di sopra di tutto il resto
Cita messaggio
#12

Eheheh Big Grin
Altra cosa che ho capito è che, eccezion fatta per i kit Brewferm, se posso è meglio ignorare il lievito incluso nei kit e comprarne uno a parte.
Tirando le somme a che temperatura mi suggerite di tenere il mosto in fermentazione? Perchè se devo tenerlo su una temperatura più alta posso usare il cavo riscaldante fino a che non la imbottiglio.
Cita messaggio
#13

Dipende dal lievito usato.
Se quello nel kit tieniti sui 20 gradi, ma adesso puoi andare sui 22, ma il problema è che dovrebbero essere costanti, col cavo riscaldate senza un termostato rischi di aumentare troppo. 
Ma a proposito, hai sgasato bene il campione prima della misura?
Cita messaggio
#14

Ok, perchè non mi eravate sembrati convinti sulla temperatura a cui avevo tenuto il mosto.
Per il campione misurato l'ho scosso per un po' e lasciato andar via completamente la schiuma prima di effettuare la misurazione. Diciamo che da 1048 iniziali sono arrivato a qualcosa sotto 1020 (forse 1018) due giorni fa.
Mercoledì dovrò partire fuori casa fino al lunedì successivo e avrei voluto rimisurare e imbottigliare martedì sera. Pensate sia fattibile o devo aspettare di tornare a casa?
Mi consigliate inoltre di abbassare la temperatura del mosto prima dell'imbottigliamento per far decadere tutto il materiale residuo in sospensione?
Cita messaggio
#15

Da quanto tempo è in fermentazione?
Per me è meglio aspettare qualche giorno in più che anticipare.
Per le stout come x le weisse, birre abbastanza torbide non è necessario una winterizzazione, in genere io non la faccio
Cita messaggio
#16

13 giorni ad oggi che è ancora domenica
Cita messaggio
#17

Aspetta ancora, anche 20 giorni vanno bene
Cita messaggio
#18

Rieccomi qui, oggi mi appresto ad imbottigliare dopo 26 giorni che la birra è stata nel fermentatore. Densità finale raggiunta 1013, con densità iniziale di 1048. Speriamo bene  Bottle
Cita messaggio
#19

È stabile da almeno 48 ore?
In base alle aggiunte fatte come FG ci potrebbe stare.
Stai un po' basso di priming
Cita messaggio
#20

Si, era stabile da circa 5 giorni e per mancanza di tempo avevo rimandato l'imbottigliamento. Ho usato tutte bottiglie da 0,5l e per precauzione ho usato il misurino di zucchero adatto alle 0,33
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)