Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Facciamo chiarezza definitiva sulla lagerizzazione?
#11

(06-02-2013, 03:13 )Ase.84 Ha scritto:  quindi si fa fermentare, si imbottiglia con priming (normale), e successivamente si fa la lagerizzazione?
Non ho capito se bisogna lagerizzare con già dentro lo zucchero del priming o no...

come ho detto su, al mio intervento, puoi fermentare a 8-14°C, poi imbottigli con priming normale, e puoi aspettare 2-3gg e mettere le bottiglie a 0-2°C. O nel frigorifero a 6°C per un mese.Io feci così.E le mie pilsner sono state qualcosa di eccezionale. Ovviamente sono sicuro che una lagerizzazione fatta per bene(a 0-2°c, dyacetil rest etc) darebbe il massimo!
Ma fidati quelle pilsner erano una bontà indescrivibile!
Cita messaggio
#12

puoi fare anche la lagerizazione con il fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

lagerizzare a 0,5 sotto lo zero fa danni?
Il vecchio frigo che ho libero e che posso usare per la birra non mi tiene di più...

(06-02-2013, 04:55 )toscanos Ha scritto:  puoi fare anche la lagerizazione con il fermentatore.

sempre facendo prima il priming giusto?


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#14

(08-02-2013, 09:45 )Ase.84 Ha scritto:  lagerizzare a 0,5 sotto lo zero fa danni?
Il vecchio frigo che ho libero e che posso usare per la birra non mi tiene di più...


sempre facendo prima il priming giusto?

il priming lo fai dopo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

allora, il fermentatore l'ho messo in frigo a 3 gradi, e da li non si muoverà per 3 settimane, il dubbbio è un altro:
dato che metà dei 20 litri che avevo nel fermentatore li ho imbottigliati (voglio vedere se ci sarà differenza tra una birra lagherizzata e una no) le bottiglie le devo lasciare una settimana circa a 20 gradi o a temperatura di fermentazione (13 gradi)?
Io li lascerei a 13 ma vorrei un parere da chi certamente ha più esperienza di me-...


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#16

nessuno? va beh, io l'ho messa alla temperatura di fermentazione...


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#17

Più leggo, più mi rendo conto che ognuno fa la winterizzazione a modo suo ^_^. Ma farla in bottiglia non è un po' inutile? Nel senso che se anche tutto il lievito va sul fondo, versando il contenuto tornerà almeno in parte in sospensione...

Comunque fra un paio di settimane mi ci cimento pure, farò una via di mezzo tra tutte, eh eh eh Smile.
Cita messaggio
#18

è quello che ho pensato anche io, infatti metà l'ho lasciata nel fermentatore a lagherizzare, la metà che ho imbottigliato invece la faccio maturare normalmente senza lagherizzazione, voglio vedere se c'è poi differenza in termini di gusto...


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#19

Alla fine com'è la differenza tra frigo e ambiente?
Cita messaggio
#20

Non c'è differenza come gusto, perché a metterla nel frigo per lagerizzare, serve a rendere limpida la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)